OPERAZIONE AD “ALTO IMPATTO” DEI CARABINIERI A LAMEZIA TERME, GIRO DI VITE SU CRIMINALITÀ E DEGRADO: 90 PERSONE E 35 VEICOLI CONTROLLATI. CINQUE DENUNCE
Un vasto servizio coordinato ha portato anche al sequestro di un’officina e il ritrovamento di carne priva di tracciabilità. Sotto la lente d’ingrandimento anche la movida e i quartieri di Sant’Eufemia e Sambiase. Indagini in corso per una lite tra stranieri
di REDAZIONE
LAMEZIA TERME (CZ) – 29 AGOSTO 2025 – Un’azione congiunta e decisa quella condotta mercoledì 27 agosto 2025 dai Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme. Per contrastare la criminalità diffusa, i fenomeni predatori e il degrado urbano, l’Arma ha messo in campo un servizio coordinato straordinario definito ad “alto impatto” che ha coinvolto circa 30 militari, supportati anche da unità cinofile, Nuclei Forestali e Ispettorato del Lavoro.
Denunce, Sequestri e Sanzioni
L’operazione, che si inserisce nel più ampio Piano Coordinato di Controllo del Territorio (P.C.C.T.) della Prefettura di Catanzaro, ha interessato in particolare le zone della movida e i quartieri di Sant’Eufemia e Sambiase. Il bilancio è significativo: 90 persone e 35 veicoli controllati e cinque persone deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria.

Tra le principali azioni, spicca l’identificazione di una donna, autrice di un furto con destrezza di una collana d’oro ai danni di un anziano a Sant’Eufemia. Nel campo della tutela ambientale, un’officina meccanica è stata posta sotto sequestro per la “gestione illecita di rifiuti speciali” pericolosi. Non meno rilevante il sequestro, in un ristorante, di oltre 30 kg di carne senza la dovuta tracciabilità, con una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
Sicurezza Stradale e Litigio nel Centro Storico
Il servizio ha puntato anche sulla sicurezza stradale, con controlli mirati che hanno portato a individuare due giovani alla guida sotto l’effetto di stupefacenti, accertato tramite drugtest. Denunciato anche un uomo straniero sorpreso a guidare senza aver mai conseguito la patente. Le verifiche hanno inoltre portato a elevare 13 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo totale di circa 9.000 euro. Parallelamente, nel centro storico di Nicastro, i Carabinieri sono intervenuti in seguito a una lite tra stranieri che ha provocato due feriti lievi, presumibilmente con armi da taglio. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica e uno degli uomini è già stato denunciato per minaccia aggravata e porto ingiustificato di oggetti atti a offendere.

















