LA GIOVENTÙ DI CENADI SI RIPRENDE IL PAESE: NASCE LA PROLOCO “RAGAZZI DEI GIARDINI” PER RIDARE VITA AL TERRITORIO
L’entusiasmo di un gruppo di giovani illumina l’estate cenadese: l’associazione, presentata nella storica Villa Casalinuovo, punta a valorizzare tradizioni e luoghi, coinvolgendo tutte le generazioni
di REDAZIONE
– CENADI (CZ) – 7 AGOSTO 2025 – Un’onda di entusiasmo e passione ha travolto Cenadi, dove un gruppo di giovani ha deciso di rimboccarsi le maniche per ridare slancio e vitalità al proprio paese. È stata presentata ufficialmente la nuova Proloco “Ragazzi dei Giardini”, un nome che evoca un profondo legame con il territorio e la sua storia. L’evento si è tenuto in un luogo non casuale, la Villa comunale “D. Casalinuovo”, simbolo dell’identità e della comunità cenadese.
L’associazione nasce dalla forte volontà di un gruppo di giovani uniti da un sogno comune: valorizzare le tradizioni, i luoghi e le eccellenze di Cenadi, coinvolgendo attivamente le nuove generazioni. “Vogliamo essere un punto di partenza per ridare vita al nostro paese,” ha dichiarato con emozione la Presidente Angela Gimigliano, sottolineando l’obiettivo di non depauperare il territorio delle “forze buone” di cui ha bisogno.
Un direttivo giovane e motivato
L’incontro, che ha visto una notevole partecipazione di cittadini e rappresentanti di altre associazioni e Proloco locali, ha sancito l’insediamento del nuovo direttivo:
- Presidente: Angela Gimigliano
- Vice Presidente: Giansaverio Casalinuovo
- Tesoriere: Rocco Denarda
- Segretario: Stefano Montesano
A completare il direttivo come consiglieri ci sono Maria Tino, Immacolata Gallo e Vincenzo Antonio Totino. Tra i fondatori della Proloco, oltre al direttivo, figurano anche Alessia Perri, Ottavio Deodato, Giovanni Greto e Luca Domenico De Fazio.
Gimigliano ha ribadito che la Proloco è “aperta a tutti, senza limiti d’età” e che chiunque abbia idee, entusiasmo e voglia di mettersi in gioco è il benvenuto per contribuire alla crescita sociale, culturale, turistica, ludico-ricreativa ed enogastronomica di Cenadi.
Supporto e collaborazione dal territorio
Durante la presentazione, il segretario Stefano Montesano ha ringraziato tutti gli enti e le associazioni che hanno voluto partecipare, nonostante il periodo estivo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Sindaco di Cenadi, Franco Casalinuovo, e all’amministrazione comunale per il supporto e per aver concesso una sede presso il museo cittadino. Riconoscimenti sono andati anche all’Avis, all’associazione “Amici dei Bambini” e a Rocco Deodato, figura di riferimento nel panorama delle Proloco catanzaresi. Il Presidente del Comitato provinciale Unpli, Vitaliano Marino, ha salutato con favore il neonato sodalizio, che diventa la sessantatreesima Proloco della provincia di Catanzaro.
La serata è stata anche l’occasione per svelare le prossime iniziative che animeranno l’estate cenadese, con un focus non solo sul presente, ma soprattutto sul futuro, puntando alla promozione del territorio e alla crescita culturale e sociale della comunità.

















