https://pnjakpus.dgitalbox.com/bandarqq/ https://pnjakpus.dgitalbox.com/dominoqq/ https://pnjakpus.dgitalbox.com/pkv-games/ https://sobatsolusibangunan.co.id/pkv-games/ https://sobatsolusibangunan.co.id/bandarqq/ https://sobatsolusibangunan.co.id/dominoqq/ https://seajunction.org/library/pkv-games/ https://seajunction.org/library/bandarqq/ https://seajunction.org/library/dominoqq/ https://enerbi.co.id/pkv-games/ https://enerbi.co.id/bandarqq/ https://enerbi.co.id/dominoqq/ https://madaniamakassar.sch.id/bandarqq/ https://madaniamakassar.sch.id/dominoqq/ https://madaniamakassar.sch.id/pkv-games/ https://kuscoffee.net/bandarqq/ https://kuscoffee.net/dominoqq/ https://kuscoffee.net/pkv-games/ https://spear-fish.com/bandarqq/ https://spear-fish.com/dominoqq/ https://spear-fish.com/pkv-games/ https://hinusantara.com/bandarqq/ https://hinusantara.com/dominoqq/ https://hinusantara.com/pkv-games/ https://italcan.fr/bandarqq/ https://italcan.fr/dominoqq/ https://italcan.fr/pkv-games/ https://mediadores.life5.es/bdrqq/ https://mediadores.life5.es/dmnqq/ https://mediadores.life5.es/pkv-gms/
Stampa Stampa
209

ISTITUTO “GUARASCI – CALABRETTA” DI SOVERATO, AL VIA UN NUOVO SCAMBIO INTERNAZIONALE


Avviato il progetto Erasmus  “Articap” all’indirizzo Ite 

di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) –  19 GENNAIO 2021 –  Ancora una volta l’I.I.S. “Guarasci-Calabretta” di Soverato inizia una nuova esperienza di scambio e di cooperazione internazionale grazie all’approvazione del progetto Erasmus + Azione chiave 2 (KA2) dal titolo “ARTICAP” che vede coinvolto l’istituto soveratese a fianco del lycée “F. Dauguin” di Mérignac (Francia) e dell’Athénée Provincial mixte “Warocque” di Morlanwelz (Belgio).

Il progetto, che coinvolge le classi terza e quarta Turismo percorso Esabac Techno, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti dei tre Paesi ad una riflessione comune sull’handicap e sull’integrazione degli alunni diversamente abili attraverso la scuola, lo sport e l’arte. A guidare il gruppo alla scoperta e alla riflessione su questa tematica le insegnanti Miriam Cilurzo, referente del progetto, Connie Castanò, Maria Calandra Sebastianella, Mariella Grande, Giusy Marra e Liliana Sacco, con il supporto tecnico ed informatico di Salvatore Moio.

Dopo una serie di incontri virtuali tra i coordinatori del progetto, i docenti e gli alunni del corso Turismo si sono lanciati in questa nuova avventura con la realizzazione di video di presentazione di tutti gli attori coinvolti. Per il momento, in modalità a distanza, gli alunni hanno potuto conoscere i loro partner e cimentarsi nella realizzazione dei primi lavori previsti.

Sono stati creati dei poster per rappresentare le varie tipologie di handicap, passando dalla disabilità fisica a quella mentale, dall’uditiva alla visiva, da quella psicofisica all’analisi dello spettro autistico.

Prossimo impegno sarà far riflettere gli alunni su come, nei tre Paesi europei coinvolti nel progetto, i diversamente abili siano integrati nell’ambiente scolastico e in quello sportivo e di come l’arte possa essere un tramite per il loro inserimento.

Per ora è possibile incontrarsi e lavorare virtualmente ma ci auguriamo, vista la durata biennale del progetto, di poter riprendere gli incontri in presenza e vivere appieno le opportunità che progetti di questa portata possono trasmettere in termini di arricchimento e di crescita per tutti.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.