https://iartech.com.br/ https://tengerenge.com/ https://mielthelabel.be/ https://xyz.tde.fi/x500/ https://mycalconnect.org/ https://www.foldertips.id/ https://ukmkreatif.com/x500/ https://jamaicapatty.co.uk/x500/ https://dipandutasa.pubmjatim.id/ https://hpnonline.org/wp-content/ https://www.metrolimatv.com/x500/ https://successaluminium.com/x500/ https://www.jayanewslive.com/parlay/ https://www.energieontwerpchallenge.nl/ https://www.preserreedintorni.it/slot-x500/ https://ppdb.yayasanppittexmaco.or.id/Situs-X500/ https://www.dfkr.org/slot-gacor-x500/ https://www.dfkr.org/judi-bola-euro-2024/
https://unram.ac.id/wp-includes/assets/ https://unram.ac.id/wp-includes/js/aios/ https://unram.ac.id/wp-includes/Text/robopragma/ https://dlh.cirebonkab.go.id/robopragma/ https://baaksi.umjambi.ac.id/wp-content/uploads/ http://pelayananpublik.smk-smakmakassar.sch.id/daftar-x500/ https://sdtexmacosemarang.sch.id/slot-gacor-X500/
https://117.18.0.19/ https://117.18.0.17/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/bandarqq/ https://media.sozoku-fullsupport.com/wp-content/dominoqq/ https://xyz.tde.fi/pkv/ https://xyz.tde.fi/bandarqq/ https://xyz.tde.fi/dominoqq/ bandarqq dominoqq https://jftbasic.com/bonus-new-member/ https://jftbasic.com/modul/slot-pulsa/ https://jftbasic.com/modul/slot-maxwin/ https://jftbasic.com/modul/slot-kamboja/ https://jftbasic.com/modul/slot-thailand/ https://prosulut.com/wp-content/slot-thailand/ https://prosulut.com/robopragma/ dominoqq bandarqq https://www.muistiliitto.fi/bandarqq/ https://tengerenge.com/polygon/bandarqq/ https://tengerenge.com/alchemy/dominoqq/ https://tengerenge.com/jasa/pkv-games/ https://www.jayanewslive.com/bandarqq/ https://www.jayanewslive.com/dominoqq/ https://www.jayanewslive.com/pkv/ pkv games https://revistacipa.com.br/judi-bola-euro-2024/ pkv games https://ashleyadillon.com/ slot77 judi bola https://acapulco.gob.mx/mailer/ https://acapulco.gob.mx/tys/docs/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/css/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/uac/ https://acapulco.gob.mx/pcivil/recomendaciones/ pkv games slot thailand slot garansi kekalahan slot dana situs toto
Stampa Stampa
110

LUCA DA MELICUCCÀ, AMARONI RINNOVA LA FEDE PER IL SANTO “LETTERATO”


Rinnovata la celebrazione della messa voluta dalla famiglia Devito – Sestito. Il parroco don Roberto Corapi: “Prendiamo esempio dalla sua vita”

 di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  11 DICEMBRE 2020 – Ancora una volta Amaroni rinnova il suo senso di spiritualità e si conferma terra di profonda fede e devozione.

Con una solenne celebrazione eucaristica nella parrocchia Santa Barbara in Amaroni, il neo arciprete don Roberto Corapi dà il via ad una giornata di preghiera e di riflessione intorno alla figura di San Luca di Melicuccà, detto anche il “Luca il Grammatico” o “Luca il Letterato”, che qui approdò da monaco eremita ritirandosi in preghiera e in solitudine e dove, presumibilmente, sarebbe anche morto.

Una zona di Amaroni, infatti, è dedicata a San Luca: lì ogni anno la famiglia Devito- Sestito fa celebrare una santa messa in suo onore.

L’usanza, che si ripete da qualche anno, è piaciuta assai a don Roberto, rinomato per essere anche un cultore delle tradizioni religiose e del loro recupero e valorizzazione.

Il giovane sacerdote ha impresso all’iniziativa un significato diverso. Don Roberto ha rivalutato la figura del santo, raccontando la sua vita e la sua presenza in Amaroni.

Tante le famiglie coinvolte in una vera e propria devozione.

Un afflato spirituale così intenso che, dieci anni fa, ha portato a collocare una sacra immagine proprio in una zona di Amaroni dove è data per certa la presenza del monaco.

In un clima di forte spiritualità, dinnanzi al sindaco Gino Ruggiero, alla consigliera comunale Patrizia Ruggiero e a tanti fedeli, don Roberto nella sua omelia si è soffermato sulla figura di San Luca.

«Tutti noi  – ha sottolineato il religioso –  siamo invitati a diventare santi così come siamo,  amando il signore Gesù più di ogni altra cosa».

In chiusura, l’ex sindaco Rocco Devito, devoto di San Luca ha ringraziato i presenti e ha anche portato i saluti e la vicinanza di don Totó Tarzia,  presidente dell’Associazione Centro Culturale Cassiodoro in Calabria, e di Mario Truglia, storico e studioso della vicina Vallefiorita.

Si è scritta ad Amaroni un’altra bella pagina di storia e di tradizioni sulla quale non poteva mancare la firma di don Roberto Corapi, conosciuto ormai per la sua pastorale di gioia in mezzo alla gente e per il suo amore verso le tradizioni.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.