Stampa Stampa
28

VIRUS, A GAGLIATO UNA BOTTA DI “VIDES”


Gemellaggio fra comune e Associazione di Volontariato Civile per garantire sostegno a persone anziane o in difficoltà

di Franco  POLITO 

GAGLIATO (CZ) –  29 APRILE 2020 –  «In questi giorni, più che mai, i progetti di Servizio Civile rappresentano strumenti preziosi per garantire quotidiano supporto e assistenza alle comunità, in uno sforzo comune di solidarietà e di partecipazione in grado di incidere positivamente sul bene della collettività».

Lo afferma l’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Sinopoli.

«In tale prospettiva  – aggiungono gli amministratori Gagliatesi –  è stato istituito un accordo di gemellaggio tra il Comune di Gagliato, quale ente di accoglienza e il “Vides” (Volontariato Internazionale Donna Educazione e Sviluppo) presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato.

Il “Vides” ha distaccato un operatore presso il Comune per lo svolgimento di alcune attività. Tra esse ci sono: disbrigo piccole faccende per persone anziane o bisognose: spesa, acquisto farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegna a domicilio di diversi beni, libri, giornali.

Non mancano, inoltre,  contatti telefonici con anziani o comunque soggetti fragili per assicurare ascolto, conforto, compagnia.

«L’iniziativa – concludono sindaco e amministratori – accresce in noi il convincimento di poter contribuire ulteriormente al contenimento dell’epidemia e al distanziamento sociale».

“Vides” è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, dei giovani e dei bambini in condizioni di svantaggio e povertà.

Attraverso la realizzazione di interventi educativi e formativi, la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo, le adozioni a distanza, il Servizio Civile e il Volontariato in Italia e all’estero, il Vides opera per la costruzione di un mondo in cui ogni individuo possa condurre una vita dignitosa, basata sull’equa distribuzione delle risorse materiali e intellettuali, in grado di determinare il proprio presente e il futuro attraverso pari opportunità. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.