Stampa Stampa
10

VIOLENZA SULLE DONNE, 16 GIORNI DI ATTIVISMO DEL SOROPTIMIST CLUB DI LAMEZIA TERME


Iniziative a favore della campagna internazionale “Orange the World ”

di REDAZIONE 

LAMEZIA TERME (CZ) –  29 NOVEMBRE 2022 –  Il Soroptimist Club di Lamezia Terme ha avviato 16 giorni di attivismo contro la violenza sulle donne

Lamezia Terme, 28 novembre 2022 – Sedici giorni di attivismo contro la violenza sulle donne. È quanto ha avviato il Soroptimist club di Lamezia Termelo scorso 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, e che si concluderà il 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il “Soroptimist Day”.

 Aderendo alla campagna internazionale “Orange the World” promossa dall’Onu, da UNWomen e dalla Federazione Europea del Soroptimist, saranno infatti realizzati 16 giorni di iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell’Unione: “Non accettare nessuna forma di violenza. Chiama il 1522”.

Quest’anno verrà inoltre sostenuta l‘innovativa campagna di comunicazione della Federazione Europea “Read The Signs”, che unifica tutti i club europei e chiede una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che porteranno la relazione a diventare “tossica”, pericolosa per la propria incolumità.

Per questo il Soroptimist club di Lamezia ha proposto e diffuso nelle scuole cittadine, nei luoghi Istituzionali e nei locali pubblici videoclip, banner e poster che spiegano quali sono i segnali da riconoscere contro una relazione tossica. Un modo per aiutare le donne a leggere in tempo comportamenti, atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica.

“Il nostromessaggio e la nostra azione di sensibilizzazione contro la violenza di genere – ha affermato la presidente del club Rossella Aiello – ha l’obiettivo di diffondere unamaggiore consapevolezza, perché le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino laforza di allontanarsi , di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell’ordine e di rivolgersi al 1522”.

 Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantendo il completo anonimato per favorire l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza, offrendo informazioni utili e un orientamento verso il centro antiviolenza più vicino o i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.