Stampa Stampa
13

VIBO VALENTIA – GDF CELEBRA SAN MATTEO


Messa solenne nel duomo in onore Patrono del Corpo

di REDAZIONE 

VIBO VALENTIA – 22 SETTEMBRE 2017 –  Nella mattina di ieri nel duomo di San Leoluca di Vibo Valenta, in occasione della ricorrenza di “San Matteo” apostolo ed evangelista, Patrono del Corpo della Guardia di Finanza, è stata officiata, dal vescovo, Mons. Luigi Renzo, una Santa Messa a beneficio dei militari in servizio e congedo del Comando Provinciale di Vibo Valentia e del Reparto Operativo Aeronavale alla sede.

La funzione religiosa che ha visto la partecipazione del Prefetto Longo e di tutte le altre
personalità civili e militari che rappresentano i Corpi dello Stato operanti in provincia ha rappresentato un intimo ed importante momento di meditazione per tutti gli intervenuti.

Nell’omelia il Vescovo, partendo dal brano del vangelo, ha illustrato la figura di San Matteo e le circostanze della sua chiamata e, con riferimento al ruolo della Guardia di Finanza, ha rimarcato l’importanza del rispetto delle regole e del delicato ruolo di chi è deputato a farle osservare per il bene di tutti, con la consapevolezza di essere i tutori della convivenza ordinata tra gli uomini, perché il rispetto delle regole qualifica la società civile e chi le fa rispettare compie un’opera meritoria.

Il Comandante Provinciale – Colonnello Elia Carmelo Pallaria nel ringraziare il vescovo, le alte personalità civili e militari, le associazioni, il coro parrocchiale e tutti gli intervenuti, ha sottolineato l’importanza della celebrazione del Santo Patrono come un evento per fermarsi a meditare sul ruolo dei “finanzieri”, uomini e donne che nella quotidianità del servizio profondono il loro impegno silenzioso, paziente, il loro coraggio e la loro passione per la salvaguardia del bene comune.

Una considerazione anche sulla sinergia e sintonia spontanea con gli altri rappresentanti delle Forze dell’Ordine e degli Enti con i quali la Guardia di Finanza quotidianamente interagisce, nella nostra terra si meravigliosa, ma anche insidiosa, quali elementi imprescindibili per la tutela della legalità.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.