Stampa Stampa
29

VIABILITÀ, A MONTEPAONE NUOVI PARCHEGGI IN VIA NAZIONALE


Si procederà demolendo parte del marciapiede esistente

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) – 26 GIUGNO 2019 –  L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro è impegnata nel miglioramento delle condizioni di mobilità e di messa in sicurezza della viabilità di propria competenza ha individuato alcune criticità nell’abitato di Montepaone lido.

L’area di intervento, corrispondente alle Strade Provinciali delle strade della Provincia di Catanzaro, attraversano il territorio del comune di Montepaone.

Dalla ricognizione delle strade provinciali n°116 e 124 sono emerse alcune problematiche da intervenire con urgenza, in particolare:  sulla S.P. 116 sono necessari interventi per la regolamentazione del traffico con l’installazione di nuove isole di traffico al fine di facilitare l’incanalamento dei veicoli verso le varie direzioni.

L’installazione di una rotatoria al fine di conseguire un’azione di moderazione e snellimento   del   traffico;     ripristino   del   manto   d’usura   in   conglomerato   bituminoso, realizzazione di adeguata segnaletica orizzontale e verticale;sono necessari nuovi parcheggi e conseguentemente di una revisione di alcuni tratti di marciapiede, al fine di snellire il traffico durante la stagione estiva in corrispondenza della Piazza San Francesco da Paola.

Al fine di mettere in sicurezza alcuni punti critici del suddetto reparto n°12 delle strade provinciali, facendo riferimento alle problematiche precedentemente esposte e in relazione alle somme disponibili si è scelto di intervenire in tutti i punti critici con gli interventi di seguito riportati.

L’intervento, situato sulla S.P. 124 nella zona di Montepaone lido, riguarda  la sede stradale ubicata nei pressi di una area attrezzata a verde su Via Nazionale, prevedendo la realizzazione di nuovi parcheggi.

A tal fine si procederà demolendo parte del marciapiede esistente, in modo da ricavare gli spazi da destinare alla sosta dei veicoli, ed al contempo costruendo e ampliando lo stesso ove necessario.

L’intervento, situato sulla S.P. 124 nella zona di Montepaone lido, riguarderà la sede stradale ubicata nei pressi della piazza San Francesco di Paola, prevedendo la riorganizzazione dei  parcheggi esistenti creando un percorso pedonale protetto di collegamento con la piazza  e gli altri marciapiedi.

L’intervento, situato sulla S.P. 116 nella zona di Montepaone lido, riguarda la sede stradale ubicata nei pressi dell’uscita S.S. 106, prevedendo la realizzazione di una nuova isola di traffico che sarà realizzata con pavimentazione in betonelle, al fine di facilitare l’incanalamento dei veicoli verso le varie direzioni. Previsto, inoltre, il rifacimento del tappeto stradale in conglomerato bituminoso.

E ancora, si provvederà ad installare un palo di illuminazione a tre sbracci e sarà realizzato un nuovo tratto di marciapiede per garantire il transito dei pedoni e inibire al traffico un tronco stradale che rappresenta un accesso pericoloso con problemi di visibilità .

L’intervento, situato sulla S.P. 116 nella zona di Montepaone lido, riguarderà la sede stradale. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.