Stampa Stampa
10

VIABILITÀ A “BALZANO”, IL COMUNE DI MAIDA INCONTRA I CITTADINI


Fatto il punto della situazione sui risultati raggiunti e i progetti in  itinere

di REDAZIONE 

MAIDA (CZ) – 26  OTTOBRE 2021 – Incontro informativo in località Balzano finalizzato ad illustrare ai residenti gli importanti risultati raggiunti e i progetti in itinere che a breve eleveranno notevolmente gli standard di viabilità nell’intera località.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e si è svolta giovedì sera alla presenza del sindaco di Maida, Salvatore Paone, i tecnici progettisti e diversi cittadini.

Dopo l’introduzione del sindaco  che ha ricordato le opere già realizzate (pubblica illuminazione a led, pulizia dell’alveo del fiume Cottola e relativa messa in sicurezza) e quelle in fase di conclusione (il depuratore comunale e la rete fognaria di Balzano, grazie ad un finanziamento di 290.000 euro), ha presentato i progettisti che hanno curato l’opera di messa in sicurezza di quella che sarà la nuova strada e il cui importo complessivo finanziato è pari ad un milione di euro, contributo ottenuto interamente dal Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.

Il progetto esecutivo approvato con delibera di giunta lo scorso 7 ottobre prevede la messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico tramite interventi di mitigazione del rischio frana in loc. Balzano e della strada comunale che l’attraversa. 

L’incontro è stato utile anche per ascoltare i suggerimenti dei cittadini presenti e ricordare l’imminente avvio delle procedure di gara per il rifacimento di un’altra importante arteria viaria per quell’aria, in questo caso finanziata con fondi della cassa depositi e prestiti.

“L’ambizioso obiettivo di potenziare e dotare località Balzano di una rete viaria degna di questo nome  è stato perseguito dall’amministrazione comunale con caparbietà creando oggi le condizioni per la realizzazione dell’opera – ha spiegato il sindaco Paone -. In questo modo diamo una risposta concreta ad un’esigenza sentita da anni dai cittadini residenti  e da numerose attività economiche.  L’impegno era di non considerare cittadini di serie A e cittadini di serie B a seconda della porzione territoriale di residenza.

Con una programmazione iniziata già due anni fa siamo riusciti ad intercettare le somme necessarie, definire il progetto esecutivo e a breve avviare le procedure per individuare l’impresa che realizzerà l’opera.

Non vediamo l’ora di lavorare affinchè nei prossimi mesi venga realizzata e potenziata l’intera viabilità  di Balzano, che segue tutta una serie di altre importanti opere viarie già realizzate in questi anni sull’intero territorio comunale”. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.