Stampa Stampa
38

VIA LIBERA AD ATTIVITÀ SU ORTI E BESTIAME, GLI AGRICOLTORI DI VALLEFIORITA ESULTANO


Vallefiorita, panorama

Sospiro di sollievo per le tante famiglie del posto che dei raccolti fanno economia. In molti, proprietari di terreni in comuni vicini, erano impossibilitati portare il foraggio al bestiame e provvedere alle normali attività

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

VALLEFIORITA (CZ) –  21  È arrivata l’ordinanza della Regione Calabria tanto attesa da amministratori locali e piccoli proprietari terrieri.

La presidente Jole Santelli ha introdotto alcune novità nelle misure fino ad ora adottate per il contenimento del Covid-19.

Una di queste riguarda gli spostamenti all’interno del proprio comune di residenza o verso altri comuni limitrofi per motivi legati allo svolgimento di attività agricole e di conduzione di piccoli allevamenti di animali.

Un provvedimento condiviso dalla presidente della Regione con l’assessore all’agricoltura Gianluca Gallo, resosi necessario alla luce del numero considerevole di agricoltori e allevatori amatoriali che compongono il tessuto produttivo della nostra regione.

Una preoccupazione su cui ha insistito in questi giorni il sindaco di Vallefiorita Salvatore Megna, che si era rivolto al prefetto di Catanzaro oltre che alle autorità politiche regionali.

Per via delle restrizioni imposte diversi agricoltori del luogo erano impossibilitati a recarsi nelle loro proprietà ubicate sul territorio dei comuni vicini per portare il foraggio al bestiame e provvedere alle normali attività agricole.

Megna aveva sollevato il problema in quanto l’economia del suo comune è fortemente contraddistinta dal settore agricolo e della produzione di olio.

Sono numerosi a Vallefiorita i piccoli proprietari terrieri che tutti insieme fanno economia e che, impossibilitati a praticare le attività, avevano bisogno di preservare le piantagioni e di provvedere alla pulitura dei suoli ai fini della prevenzione antincendio. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.