- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

VERSO LE COMUNALI, IL PROGETTO “STALETTÌ – RINASCITA E CAMBIAMENTO” PRONTO ALLA SFIDA (AGGIORNATO)

Sostiene la candidatura a sindaco di Mario Gentile: “Necessario offrire una qualificata squadra di futuri amministratori”

di Salvatore CONDITO 

STALETTÌ (CZ) –  20 MARZO 2023 – Si delineano le liste con i candidati a Sindaco che si contenderanno le prossime elezioni comunali previste per il quindici maggio, da una parte l’amministrazione uscente con Alfonso Mercurio, ed alcuni nuovi elementi, dall’altra parte Mario Gentile docente presso l’Istituto Tecnico Industriale di Chiaravalle Centrale.

Il candidato a Sindaco nella sua prima uscita ha affidato le motivazioni in una nota, che sottolinea che questo progetto della Lista “Stalettì Futura – Rinascita e Cambiamento” nasce dall’idea di dare un contributo attivo alla risoluzione dei tanti problemi che esistono nella comunità stalettese.

Una nota in cui lo stesso candidato Mario Gentile, ha evidenziato che numerosi e qualificati sono stati gli incontri con tutto il panorama politico amministrativo locale, nello spirito del dialogo senza chiudere le porte a nessuno.

Pacificazione innovazione alternativa le parole di questa prima uscita, in cui emerge una volontà di dare una svolta a questa piccola ‘comunità’; lascia però una porta aperta il neo candidato a Sindaco: fare esperienze delle migliori menti e professionalità operanti sul territorio.

Una nota in cui emerge fortemente come questa lista vuole pacificazione, ma distinguo e fermezza nel sottolineare che la loro squadra rappresenta il ‘nuovo’ per cui si sono prodigati fin da subito a confrontarsi ad ampio raggio con tutte le componenti del panorama politico-amministrativo locale, senza chiudere le porte del dialogo a nessun componente in campo.

Comunque in queste ultime settimane l’ex Sindaco Gregorio Aversa ha messo in campo una serie di incontri cercando di creare un “laboratorio politico” di confronto e discussione sui problemi e opportunità per il rilancio del territorio.

Un territorio che come ha sottolineato il candidato a Sindaco Mario Gentile carico di   bellezza e l’alta valenza culturale, con il suo borgo e le ridenti frazioni a mare (Copanello, Caminia e Pietragrande), si rende necessario pertanto offrire una qualificata squadra di futuri amministratori.

Purtroppo questo territorio ha conosciuto una forte antropizzazione e violenza inaudita di predoni del cemento che grazie a sensibilità di leggi e provvedimenti si è pervenuti a riqualificare importanti pezzi di territorio come l’area di San Martino di Copanello con le demolizioni dell’ecomostro, ma soprattutto con una serie di studi innovativi degli studiosi Emilia Zinzi e Bernardo Rossi Doria che hanno consentito di avere un vero e primo piano regolatore generale.

Oggi i candidati a Sindaco Mario Gentile e Alfonso Mercurio, hanno davanti una sfida attraverso i fondi del Pnrr, trasformare e dare occasione di sviluppo ad un borgo che nel passato è stato troppo spesso ‘colonizzato’ e violentato distruggendo memorie e presenze storiche che avrebbero potuto contribuire a creare una seconda Taormina.

Una comunità che oggi deve riprendersi il senso di appartenenza a questo territorio, avere il coraggio di guardare lontano, senza divisioni ma con un solo scopo tutelare i deboli gli anziani i giovani, ascoltando e offrendo occasioni di sviluppo e crescita sociale

Tornando alla lista “Stalettì futura- rinascita e cambiamento” dieci i candidati a Consigliere tra cui troviamo Silvio Tassone, Francesco Pellegrino e Salvatore Bocchino già amministratori con diversi ruoli in precedenti Giunte, poi abbiamo Lorenzo Ciccarello, Luca Cortese, Valentina Lombardo, Gregorio Mantella, Salvatore Ranieri, Luciano Roberto e Rocco Sinopoli.

Fra poche settimane le liste saranno depositate presso la segreteria comunale, poi inizierà a vera campagna elettorale con comizi confronti e dibattiti che dovrebbero poi portare ad una ‘scelta’ i cittadini di questo splendi borgo.