Stampa Stampa
14

VERSO IL 2 NOVEMBRE A GASPERINA, IL CIMITERO RESTA APERTO MA LE REGOLE DA RISPETTARE SONO RIGOROSE


Ordinanza del sindaco che ha disciplinato gli accessi e la permanenza. Istituito lo smart warking per gli uffici comunali

 di Franco POLITO

 GASPERINA (CZ) – 30 OTTOBRE 2020 –  Il virus incalza. Molte, in questo periodo, le esigenze da contemperare con l’emergenza sanitaria.

 Non ultimi i giorni dedicati ai defunti. E allora la gestione dei camposanti diventa questione da circoletto rosso nell’agenda degli amministratori comunali.

 A Gasperina, come realizzato da altri colleghi del comprensorio, il sindaco Gregorio Gallello ha vergato un’ordinanza ad hoc con cui ha predisposto le misure da osservare per l’accesso dei visitatori al cimitero comunale.

 Le misure, efficaci fino al prossimo 4 novembre, prevedono la sospensione delle  celebrazioni liturgiche all’interno del luogo sacro e nell’area adiacente.

 Cambia anche l’orario di ingresso (concesso a un massimo di 30 persone contemporaneamente): dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

 Rigidità assoluta sulla permanenza: non più di 10 minuti. Obbligatori  la  misurazione della temperatura corporea e  l’utilizzo della mascherina come dispositivo di protezione delle vie aeree.

 Al fine di regolamentare in maniera ottimale l’afflusso, è stato predisposto un registro.  Gestito da coloro che coordinano gli accessi, contiene i dati di ogni singolo visitatore (cognome, nome, luogo e data di nascita, recapito telefonico).

 Rigoroso anche il controllo all’interno ed all’esterno. Se ne occuperanno le forze di polizia municipale e i volontari dell’ associazione “Edelweiss amica”.

 «L’obiettivo – afferma Gallello –  è quello di evitare situazioni di assembramento create dai visitatori».

Il sindaco, tuttavia non si è fermato qui perché dalla sua scrivania è partita un’altra ordinanza.

 Quella che ha predisposto per gli uffici comunali la modalità dello smart working.

«In questo modo – commenta – riusciamo a garantire i servizi ai cittadini».

 Le nuove regole di accesso agli ufficia saranno efficaci dal 2 novembre 2020.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.