Stampa Stampa
263

VERITÀ E GIUSTIZIA, A STALETTÌ IL LIBRO – ARRINGA SU MONS. GIUSEPPE COGNATA


Vito Cesareo, avvocato e magistrato onorario, restituisce  piena dignità al vescovo ingiustamente spogliato della carica nel 1939

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  13 LUGLIO 2020 –  Nella splendida cornice di Casa Nazareth, sede dei Piccoli Missionari della SS.Trinità , si è tenuta la presentazione del libro di Vito Cesareo “Un Vescovo dei nostri tempi tra oblazione e santità” scritto in ricordo di Mons. Giuseppe Cognata, già Vescovo di Bova, il vescovo spogliato della sua carica nel 1939, all’ indomani di un sommario processo tenuto dal Sant’Uffizio.

Un libro – arringa scritto dall’ autore, avvocato e magistrato onorario, che negli anni ha lottato per restituire piena dignità a Mons. Cognata, esempio di vera vocazione cristiana.

Un vescovo, retrocesso a sacerdote, rimasto in silenzioso esilio per ventidue anni, fin quando accertate le ingiuste accuse, Papa Giovanni XXIII gli ha restituito la funzione episcopale.

Grazie anche all’ impegno dell’ Autore, da pochi giorni Papa Francesco ha avviato la causa di beatificazione di Mons Giuseppe Cognata.

“Verità e Giustizia”, parole sempre pronunciate da Don Giuseppe Cognata, parole che hanno  accompagnato la vita di un vero testimone della Chiesa di Cristo. 

Verità e Giustizia, parole intorno alle quali si è un svolto l’ incontro presentato da Padre Franco Lio, Priore di Casa Nazareth, e moderato dall’ avv. Gian Paolo Stanizzi, il quale ha sottolineato la grande attualità dell’ opera di Don Cognata, un figlio di Cristo che, pur consapevole della sua innocenza, mai ha smesso di aiutare gli ultimi, i sofferenti, i più disagiati, un sacerdote ben lontano da quell’ indifferenza verso il prossimo oggi tanto condannata da Papa Bergoglio.

All ‘ incontro hanno mandato messaggi di saluto il vaticanista Enzo Romeo e Madre Graziella Benghini, Superiora Generale delle Salesiane Oblate del Sacro Cuore di Gesù, la Congregazione fondata da Don Giuseppe Cognata.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.