- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

VERDE PUBBLICO E ANZIANI, STALETTÌ PRONTA AI PROGETTI DI UTILITÀ SOCIALE

Posca: “Tutti dobbiamo essere utili per il nostro paese”

di Salvatore CONDITO

STALETTI’ (CZ) – 12 febbraio 2021 –  Due saranno i progetti che partiranno nell’ambito dell’utilizzazione dei soggetti di percettori di reddito di cittadinanza, tramite il centro per l’impiego di Soverato.

La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco Alfonso Mercurio, ha elaborato in quest’ottica, un bando per due progetti: manutenzione del verde pubblico e assistenza agli anziani; per un totale di venti unità suddivisi per tipologia.

I soggetti saranno utilizzati per otto ore settimanali, ma potranno essere aumentate fino a sedici, saranno affiancati e formati da un responsabile ed avranno attrezzature per svolgere i loro compiti.

Una legge che comunque tiene conto di un principio che chi percepisce il reddito di cittadinanza deve dare la propria disponibilità ad un percorso personalizzato di accompagnamento all’inserimento lavorativo e inclusione sociale.

Un percorso di dignità e valorizzazione di un principio universale: dare aiuto alla collettività per restituire un beneficio economico ricevuto, tali progetti dureranno un anno dal momento della sottoscrizione del patto.

Nel nostro comprensorio il comune capofila che ha coordinato gli altri enti è stato Soverato, causa Covid tale normativa ha subito un ritardo, ma ora tutti i Comuni si sono allineati.

I benefici sono molteplici sia sul piano pratico forza lavoro a disposizione dei sindaci ma dall’altra parte dare al soggetto di percettore di reddito di cittadinanza un’opportunità di essere utile per la propria comunità.

Soddisfazione per questi due bandi è stato espresso dall’Assessore ai servizi Sociali Maria Concetta Posca che insieme agli uffici ha coordinato tali progetti.

“Questi due progetti saranno un valido supporto per una serie di iniziative che vogliamo mettere in pratica – ha sottolineato- l’Assessore Maria Concetta Posca, nello spirito che tutti dobbiamo esser utili per il bene del nostro paese”.