Stampa Stampa
6

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO BOSCHIVO, CONFAPI CALABRIA INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE GALLO


Un confronto costruttivo durante il quale l’amministratore si è reso disponibile a recepire le istanze e le proposte

di REDAZIONE

CATANZARO –  23 LUGLIO 2022 – Si è svolto ieri, presso la sede regionale di Confapi Calabria, un incontro tecnico-operativo tra la filiera regionale del legno di Confapi e gli esponenti della Regione Calabria.

Presenti al tavolo, il presidente di Confapi Calabria Francesco Napoli, il presidente della filiera legno Saverio Sipoli, l’assessore regionale Gianluca Gallo, il capo struttura Antonio Riga e il dirigente Pietro Cerchiara.

I punti focali dell’incontro riguardano la valorizzazione del patrimonio boschivo, la borsa del legno, le nuove direttive europee e le difficoltà delle imprese boschive rispetto si ritardi dei piani di gestione, al rilascio delle autorizzazioni e la mancanza di personale specializzato in ambito regionale.

Un confronto costruttivo durante il quale l’assessore Gallo si è reso disponibile a recepire le istanze e le proposte di un comparto strategico per l’economia regionale, impegnandosi a snellire i passaggi burocratici che di fatto rallentano le attività produttive del settore del legno.

Oggetto di discussione anche il procedimento di Valutazione di incidenza (Vinca), la procedura introdotta al fine di salvaguardare l’integrità e gli habitat dei siti o proposti siti per la quale verrà interessato anche l’Assessorato all’Ambiente.

Grande apprezzamento da parte della delegazione delle imprese presenti all’incontro per l’impegno dimostrato nei fatti dalla rappresentanza regionale ad assumere decisioni risolutive.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.