- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

VALORIZZAZIONE BORGHI CALABRIA, VALLEFIORITA C’È

Comune avrà a disposizione 785 mila euro:   verranno utilizzati per sala lettura e Museo dell’Olio

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 5 feb 2021)

VALLEFIORITA (CZ) –  6 FEBBRAIO 2021 –  C’è anche il Comune di Vallefiorita tra i 73 comuni della Calabria che hanno ottenuto il finanziamento per la valorizzazione dei borghi.

Nella graduatoria definitiva dei beneficiari del fondo per lo sviluppo e la coesione relativo all’avviso pubblico per il sostegno dei progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria, il Comune di Vallefiorita ha ottenuto un lusinghiero 41.mo posto: con un punteggio di 46,28 avrà a disposizione 785 mila euro per realizzare progetti di valorizzazione del borgo.

Due, in particolare, saranno gli interventi programmati: consolidamento, risanamento conservativo e restauro di un edificio sito in via Gioacchino Rossini, da destinare a sala lettura a servizio della biblioteca esistente, con sala multimediale attrezzata per disabili, non udenti e non vedenti e riqualificazione del percorso di collegamento tra i due edifici, per l’importo di 340 mila euro; e il consolidamento, risanamento conservativo e restauro di un edificio sito in via Garibaldi, da destinare a “Museo dell’olio” con annesso locale per la vendita e degustazione di prodotti enogastronomia, per l’importo di 445 mila euro.

La grande soddisfazione per questo importante obiettivo raggiunto è tutta nelle parole del sindaco Salvatore Megna.

«Per noi – afferma – è una notizia inaspettata. Il nostro non è un borgo con fastosi monumenti o con una grande storia. Ma siamo stati premiati perché il progetto presentato è stato ottimamente redatto e riguarda due settori di attività, cultura e olio di qualità, su cui abbiamo puntato molto durante la nostra azione amministrativa nel corso degli anni».

Innumerevoli sono le iniziative promosse a Vallefiorita nell’ambito della biblioteca, della lettura e della cultura in genere, che hanno consentito alla piccola cittadina calabrese di ottenere, dal Ministero per i beni culturali e dal “Centro per il libro e la lettura”, d’intesa con l’Anci, l’importante riconoscimento di “Città che legge”.

 La biblioteca comunale vallefioritese, tra l’altro, grazie ad associazioni e volontari del luogo, organizza varie attività dedicate alla promozione del libro e della lettura ed ha all’attivo una ottima consistenza del patrimonio librario ampliato in questi anni grazie ai progetti vinti a livello nazionale. Inoltre, a Vallefiorita è fiorente la produzione dell’olio di qualità.

Negli anni scorsi, uno degli atti più importanti assunti dall’amministrazione comunale è quello relativo all’approvazione del regolamento d’uso del marchio collettivo “Olio extravergine d’oliva Vallefiorita” e del relativo disciplinare di produzione.

Un intervento che inserisce nell’ambito delle iniziative intraprese per la promozione dell’olio locale, tra le quali l’adesione all’associazione “Le Città dell’Olio”.