- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

VALORIZZAZIONE BENI CULTURALI, CON “I GIARDINI DI HERA” ALLA RISCOPERTA DEL MEDIOEVO

Società di Stalettì ottiene finanziamento dalla Regione Calabria per la seconda edizione del Festival dei Mondi Medievali

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  21 MARZO 2021 –  Con Decreto n.2705 del 16/03/2021 il Dipartimento Istruzione e Cultura Settore 03 – Beni Culturali, Patrimonio Storico, Artistico ed Architettonico della Regione Calabria ha approvato la graduatoria provvisoria dell’Avviso pubblico per il sostegno di attività di animazione nei BBCC – annualità 2020, finalizzato a cofinanziare quei progetti che promuovono e favoriscono la coesione sociale all’interno di beni culturali pubblici, quali ad esempio aree archeologiche, anfiteatri, musei, edifici storici, castelli, biblioteche, etc. siti nel territorio della regione Calabria, attraverso la fruizione attiva e partecipativa di tali beni.

L’ animazione culturale deve riguardare la realizzazione di attività e laboratori, espressioni artistiche di qualità prodotte nell’ambito del teatro, la musica, l’opera, la danza e ogni forma di produzione e diffusione dell’arte e della letteratura che contribuiscono, di fatto, allo sviluppo culturale della regione.

Tra i 5 progetti finanziati nella provincia di Catanzaro premiato quello presentato dalla società I Giardini di Hera srl di Stalettì (CZ) ente gestore del Castello di Squillace dal 2015, con la seconda edizione del Festival dei Mondi Medievali.

“Sono molto soddisfatta – ha sottolineato- l’archeologa Chiara Raimondo per il successo ottenuto che premia una proposta di qualità destinata ad un pubblico eterogeneo per età e appartenenza socio-culturale, proprio nello spirito del bando regionale”.

Le attività di animazione previste dal progetto finanziato si organizzano in tre filoni diversi: “Tarantellando”, corso di danza popolare dell’Italia del Sud. Otto appuntamenti distribuiti settimanalmente con i Maestri Celeste Iiritano e Francesco Nicastro, esperti di danza popolare calabrese e salentina e di canto e musica popolare.

Un’esperienza per avvicinarsi all’intricato mondo della tradizione popolare, da vivere non solo per il piacere dello svago ma anche per conoscere le radici di una tradizione di danza e di musica così radicata nella cultura del Sud. ”Cinema e Medioevo” rassegna cinematografica con quattro appuntamenti dedicati alle pellicole d’autore sul Medioevo.

Ogni proiezione sarà preceduta dalla presentazione da parte di un esperto e conclusa da un breve dibattito con il pubblico. Festival dei Mondi Medievali – Seconda Edizione, evento più importante del progetto. La prima edizione, svoltasi nell’estate 2019 tra Squillace e Montauro, nella giornata di punta ha visto la presenza di oltre 3000 persone.

Un grande successo di pubblico che ha convinto a riproporre una seconda edizione che prevede numerosissimi eventi su quattro giornate, culturali, artistici, ludici, musicali, dedicati ad adulti e bambini di ogni fascia di età e che vedrà il coinvolgimento di artisti ed esperti provenienti dalla regione ma anche dal resto d’Italia.

Un’immersione esperienziale in un medioevo sconosciuto quanto determinante per le sorti della Calabria.

L’innovatività risiede nella scelta degli artisti che ripropongono dei veri e propri spaccati di vita quotidiana medievale, ricostruiti in maniera scientifica e supportati da studiosi e specialisti del settore.

L’originalità risiede nel messaggio che sta alla base del progetto, “conoscere le nostre origini per capire meglio la società in cui viviamo”.

Per quanto riguarda il periodo di svolgimento delle attività, restrizioni COVID permettendo, si inizierà dal mese di giugno per terminare a fine agosto, in un crescendo che vedrà l’evento di punta svolgersi presumibilmente tra il 5 e l’8 agosto.

L’invito per tutti è quello di aggiornarsi sui programmi visitando il sito www.iluoghidicassiodoro.it oppure la pagina Fb CastellodiSquillace.