Stampa Stampa
22

“VALLEFIORITA TRA AMBIENTE, CULTURA E TRADIZIONI”, ECCO L’IDEA PER VALORIZZARE LA MONTAGNA


Vallefiorita, panorama

Iniziativa dell’amministrazione comunale in programma ad agosto come veicolo per incentivare l’economia agricola della zona

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 16 giugno 2021)

VALLEFIORITA (CZ) –  17 GIUGNO 2021 – “Vallefiorita tra ambiente, cultura e tradizioni” è il titolo del progetto ideato dall’amministrazione comunale vallefioritese e che si concretizzerà nel prossimo mese di agosto.

Sarà un’iniziativa dedicata alla montagna come veicolo per valorizzare l’economia agricola della zona. Il programma prevede un raduno nella località montana denominata “Schiavi”caratterizzata da un ambiente di pregio naturalistico e paesaggistico che il Comune mira a valorizzare e a far conoscere a visitatori e turisti.

L’evento si articolerà con incontri sull’importanza di tale sistema e attività di ripulitura dell’area verde e sarà organizzata anche una sagra di prodotti tipici locali. Un evento musicale, invece, sarà svolto nel centro storico, con l’esposizione di prodotti gastronomici e artigianali, al fine di promuovere e far conoscere l’eccellenza del territorio.

Come spiega l’assessore Tonino Laugelli, referente del progetto, «l’iniziativa si propone anche di coinvolgere i visitatori, le associazioni sportive e culturali del territorio, i giovani e gli anziani per uno scambio di conoscenze e di contatti. Intendiamo migliorare l’offerta turistica e culturale locale attraverso la conoscenza delle bellezze naturalistiche, facendo rientrare il territorio montano di Vallefiorita nei circuiti turistici regionali.

Un’esperienza di sicuro successo, visto che nelle passate edizioni di iniziative simili è stata registrata la presenza di molti visitatori».

Dal canto suo, il sindaco Salvatore Megna puntualizza che «oltre a voler coniugare le risorse del territorio ponendo in risalto il legame tra cultura, arte, natura, cibo sano e sostenibilità, l’amministrazione comunale intende proporre un diretto contatto con la natura incontaminata, attraverso una passeggiata nei boschi vallefioritesi.

C’è da parte nostra un’attenzione particolare alle tradizioni e ai prodotti locali, nella convinzione che sia fondamentale mantenere il legame con il territorio, la propria storia, le la propria identità con lo scopo di consentire a tutti, specialmente alle nuove generazioni, la conoscenza del proprio passato e delle proprie origini».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.