Stampa Stampa
22

VALLEFIORITA, “STUDIANDO” IL COMUNE


Cinque studentesse coinvolte in un progetto di alternanza scuola – lavoro hanno avuto modo di conoscere la struttura gestionale e amministrativa del municipio

Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

VALLEFIORITA (CZ) –  8 LUGLIO 2018 –  Successo e risultati positivi per il progetto di alternanza scuola-lavoro svolto dal Comune di Vallefiorita con l’Istituto di istruzione superiore “Enrico Fermi” di Catanzaro Lido.

Vi hanno preso parte le alunne Valeria Candelieri, Cassandra Comito, Paola Lanzellotti, Licia Schipani e Irene Tinello, le quali hanno avuto modo di conoscere la struttura gestionale e amministrativa del comune, con la possibilità di vivere da vicino le varie fasi di operatività degli uffici, dall’istruzione alla conclusione delle varie pratiche amministrative e contabili.

«Obiettivo primario del progetto – ha spiegato il sindaco Salvatore Megna – è stato quello di far capire agli studenti la divisione tra la parte politica e di indirizzo e la parte gestionale ed esecutiva, svolta propriamente dagli uffici pubblici.

Fondamentale è stato anche trasferire agli studenti il senso civico insito in ogni rispettabile cittadino e, quindi, sapere, ad esempio, a chi rivolgersi per un problema relativo ai tributi o per un problema riferito ad altri settori».

Come reso noto dalle studentesse partecipanti, nell’ufficio anagrafe hanno seguito i passaggi fondamentali per la richiesta di un documento di identità, apprendendo l’attività di questo settore per quanto riguarda i dati relativi alla cittadinanza, immigrazione, emigrazione, residenza e seguendo l’iter per l’applicazione dei tributi comunali.

Si è potuto anche comprendere, seppur limitatamente, come viene stilato un bilancio comunale, partecipando attivamente con ipotetiche proposte da realizzare.

Grazie al percorso formativo svolto, le cinque ragazze hanno preso piena coscienza di come si affrontano quotidianamente i problemi di una comunità. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.