Stampa Stampa
209

VALLEFIORITA SOTTOSCRIVE PATTO PER LA SICUREZZA URBANA


Documento firmato dal sindaco, Salvatore Megna, e dal Prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino

di Franco POLITO

VALLEFIORITA (CZ) –  9 GIUGNO 2018 –  Prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria oltre alla promozione del rispetto del decoro urbano.

Due finalità a fare da cornice generale al Patto per l’Attuazione della Sicurezza sottoscritto ieri dal Prefetto di Catanzaro, Francesca Ferrandino, e dal sindaco di Vallefiorita, Salvatore Megna.

E come tradurre in fatti l’intento se non installando o rafforzando i sistemi di video sorveglianza? Gli amministratori locali muovono dall’idea che le telecamere rappresentano una delle misure di controllo del territorio. Soprattutto quelle maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità.

 In questa direzione sono state individuate la SP 144 zona cimitero e ingresso centro abitato; piazza Matteotti; piazza Bilotti, piazza De Gasperi; corso dei Bruzi, viale Magna Graecia, piazza Gramsci, località “Cuttaddini”, località “Tre Cruci” e piazzale Campo Sportivo.

Con la sottoscrizione del Patto, le stanze municipali avranno la possibilità di di avvalersi delle specifiche risorse, previste ai fini della realizzazione di sistemi di videosorveglianza dal decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48, nelle more dell’emanazione delle Linee guida che dovranno essere adottate su proposta del Ministro dell’Interno, con accordo sancito in sede di Conferenza Stato-città e autonomie locali.

 «Nel rispetto delle reciproche competenze – ha commentato Megna – e in un quadro di leale collaborazione in cui spicca la centralità del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, dal Patto discende l’adozione di strategie congiunte, volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità,  favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.