Stampa Stampa
51

VALLEFIORITA, NEL PAESE DELL’ACQUA SI LAVORA PER L’ACQUA


In fase di ultimazione due nuovi pozzi idrici

di  Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

VALLEFIORITA (CZ) –  28 GIUGNO 2019 –  Sono in corso a Vallefiorita i lavori per la realizzazione di due nuovi pozzi per l’acqua potabile. 

Lo rende il sindaco Salvatore Megna, il quale aggiunge che i lavori sono iniziati lunedì scorso e già il primo pozzo è stato già completato. 

Per fine mese è prevista la fine e la consegna dell’intero intervento. 

Il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori di miglioramento dell’approvvigionamento idrico era stato approvato dal Comune nello scorso mese di febbraio, al fine di risolvere il problema che si verifica in estate soprattutto nella parte alta del paese. 

La giunta municipale aveva inserito l’importante intervento nella programmazione dei lavori pubblici per il triennio 2018-2020, dopo avere ottenuto dalla Regione Calabria un finanziamento di 120 mila euro.

«A distanza di pochi mesi – afferma Megna – siamo riusciti a far partire i lavori e a completare il primo pozzo. 

Il Comune ha preferito investire in finanziamento nella realizzazione di un’opera pubblica che garantirà l’accesso dell’acqua potabile, un’opera che rimarrà poco visibile ai molti, ma che sarà essenziale per la nostra comunità. In pratica, risolviamo per sempre il problema della normale erogazione dell’acqua potabile per le famiglie residenti in quella zona». 

Si tratta della località “Cavallina”, dove soprattutto in estate si registrano grosse difficoltà nell’erogazione idrica. I siti in cui vengono realizzati i pozzi sono in località “Schiavi” e “Forestella”, scelti in seguito allo studio geologico per la comodità di collegare i pozzi con la rete degli acquedotti esistenti, che necessitano di potenziamento soprattutto nel periodo estivo.

 Nell’occasione saranno svolti interventi complementari, specie in località “Forestella”, che è più addentrata, dove sarà sistemata la strada d’accesso, sarà fatto un piazzale e realizzate opere di contenimento del terreno.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.