Stampa Stampa
159

VALLEFIORITA, IL TEATRO A SCUOLA PENSANDO ALL’ECOLOGIA


Alunni delle elementari protagonisti del “Progetto Teatro”: hanno portato in scena un musical incentrato sul rispetto dell’ambiente

di Franco POLITO

VALLEFIORITA (CZ) – 29 MAGGIO 2019 –  Non c’è niente da fare. Certi valori si acquistano da piccoli. In famiglia. Nelle parrocchie. Nelle associazioni e in altri luoghi di aggregazione. Oppure a scuola.

Certo la scuola: tra insegnamento giornaliero e attività extradidattiche certi messaggi di crescita si incuneano nella testolina degli alunni e non se ne vanno più via.

Basta un’idea, realizzata (anche) giocando e in spensieratezza, e gli orizzonti mentali si allargano a dismisura. Prendono la via della coscienza e dell’arricchimento umano e culturale.

E qualcosa in più ci sarà alla fine dell’anno scolastico nella testolina degli alunni frequentanti le classi terza e quarta alla Primaria di Vallefiorita.

Dal cilindro del Macro Progetto dell’ Istituto Statale Comprensivi di Squillace, dal titolo “Dalla pagina alla scena al videolibro (Giochiamo con le emozioni per una reale inclusione)”, l’insegnante  Rosella Rania  ha tirato fuori il “Progetto Teatro”.

Dopo due mesi di “dure” prove, trascorsi a imparare le basilari tecniche della recitazione, gli alunni hanno portato in scena il musical “Un Mondo più Bello”.

Tra canzoni e recitazione, dal palco è giunto un coinvolgente e universale messaggio sul valore dell’ecologia: gli alunni, veicolati con abilità in tutte le fasi progettuali dalla maestra, hanno dimostrato  di avere maturato in forma piacevole un’indispensabile educazione all’ambiente.

Gli applausi convinti della dirigente scolastica Grazia Parentela, del sindaco Salvatore Megna e del parroco Don Alessandro Iannuzzi, seduti in mezzo agli alunni e alle loro famiglie, hanno certificato la bontà della rappresentazione.

«Speriamo di poter ripetere questa bellissima esperienza» hanno detto felici i protagonisti. Che non vedono l’ora di rituffarsi in una simile esperienza.

Nell’attesa, con le vacanze alle porte, il tuffo lo faranno in mare, tutto da assaporare e da vivere con occhi diversi.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.