Stampa Stampa
21

VALLEFIORITA DICE “SÌ” ALL’UNCEM


Obiettivo è valorizzare il patrimonio montano locale

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud)

VALLEFIORITA (CZ) –  4 MAGGIO 2018 –  Il Comune di Vallefiorita ha aderito all’Uncem, l’unione dei comuni, comunità ed enti montani.

La giunta municipale, presieduta dal sindaco Salvatore, ha deciso di divenirne socio, manifestando l’interesse della comunità per il perseguimento delle finalità statutarie di tale associazione e per usufruire dei servizi e delle iniziative promosse, oltre che per sostenerne l’esistenza e la massima funzionalità.

«L’Uncem – affermano gli amministratori vallefioritesi – si propone la promozione di una politica montana che, attraverso la partecipazione degli enti locali e dei soggetti politici, culturali, economici e sociali, tende alla definizione e realizzazione di ogni iniziativa e progetto legislativo, produttivo e solidaristico che, in armonia con i principi di tutela ambientale, territoriale e civile, inserisce le popolazioni montane nel più ampio processo di sviluppo perseguito ad ogni livello istituzionale.

Si punta anche alla rappresentanza della pluralità dei soggetti che a vario titolo operano sui territori montani, al fine di favorire lo sviluppo sostenibile delle zone montane italiane nell’ottica della sussidiarietà; alla promozione e realizzazione di ricerche, studi e progettualità diretti ad individuare, per i singoli problemi di montagna, le soluzioni da suggerire agli enti locali, alle Regioni, al Governo, al Parlamento ed agli organismi europei; al sostegno e all’assistenza agli enti locali nell’azione amministrativa sviluppata nelle proprie specifiche realtà e nei rapporti con gli altri soggetti pubblici e privati».

Per Vallefiorita si tratta si rivolgere l’interesse anche alla valorizzazione della specifica realtà montana, promuovendo ogni possibile collegamento tra gli interessi socio-economici espressi e le linee di programmazione per lo sviluppo della montagna.

Secondo quanto reso dal sindaco Megna, l’amministrazione locale è da sempre impegnata a migliorare la fruibilità della zona monta di Vallefiorita, attraverso il ripristino e la manutenzione dell’area pic-nic presente nel territorio, consentendo così la salvaguardia di una zona di rilevante valore naturalistico-ambientale, con conseguente tutela paesaggistica del territorio.

C’è l’interesse anche a valorizzare il patrimonio forestale, nel quadro di una corretta integrazione della tutela paesaggistica con l’economia agro-silvo-pastorale della zona. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.