Stampa Stampa
3253

VA IN ARRESTO CARDIACO, MEDICO E INFERMIERE GLI SALVANO LA VITA


Un eccellente caso di buona sanità al poliambulatorio Asp di Catanzaro Lido

di REDAZIONE

CATANZARO –  22 NOVEMBRE 2018 –  Quando si dice trovarsi al posto giusto nel momento giusto.

Per un evento non certo piacevole. Perché il paziente che si  era recato al poliambulatorio di Catanzaro lido su Viale Crotone per visite di controllo, appena all’ingresso dei locali si è sentito male e si è accasciato su una panchina.

Allarmato dalle urla dei parenti è immediatamente accorso il Cardiologo in servizio, il Dottore Antonio Longo che ha ritrovato il paziente già cianotico e in arresto cardiaco.

Il medico, coadiuvato dall’infermiere Rocco Chiera, ha immediatamente praticato la rianimazione cardio  – polmonare e ha predisposto l’utilizzo di un  defibrillatore in dotazione della struttura, che però non è stato necessario adoperare. Dopo qualche istante si avvertivano i primi segnali di attività cardiaca che incoraggiavano i sanitari a continuare  nella pratica del massaggio cardiaco.

Nel frattempo arrivava l’ambulanza del 118 che assisteva il paziente ormai ripresosi e lo trasportava all’ospedale Pugliese di Catanzaro.

Subito dopo il dottore Longo e l’infermiere Chiera riprendevano comunque  il lavoro quotidiano di ambulatorio.

Grande soddisfazione per tutto il Polo di Catanzaro Lido,  sempre distintosi per il grande impegno dei suoi sanitari, anche per le notizie riportate il giorno dopo al responsabile Dott. Arturo Pegorari da parte dei familiari del paziente, che complimentandosi con i medici per la tempestività e la professionalità dell’intervento, rassicuravano  sulle migliorate condizioni di salute del paziente, che ha vissuto una brutta esperienza ma che, come dicevamo, si trovava nel posto giusto al momento giusto. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.