- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

UNA SERATA “SOGNANDO” IL RITORNO DI FABRIZIO

Conclusa quinta edizione concorso letterario dedicato al giovane scomparso da Assisi a luglio 2005

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  3 DICEMBRE 2019 –  Una serata da sogno al teatro Arpino di Collegno, in Piemonte.

Un nuovo sold out.  Desideri, sogni, speranze, musica, danza.

Un brindisi di auguri per i 34 anni di Fabrizio e per concludere la corale dell’Agamus, con la lingua dei segni, ci ha salutati con “La vita è bella”.

Sabato 30 novembre, al Teatro Arpino di Collegno, si è svolta la premiazione della Quinta Edizione del Concorso Letterario dedicato a Fabrizio Catalano, scomparso da Assisi a luglio 2005.

Quest’anno ai partecipanti era stato richiesto di raccontare un sogno e centinaia di persone da tutta Italia hanno risposto al bando, sussurrando, narrando, disegnando a Fabrizio desideri, speranze, pezzi di sé.

Sul palco si sono alternati i vincitori delle categorie junior e senior, della sezione narrativa e illustrativa, ognuno con le proprie emozioni e motivazioni.

C’era chi ormai è un veterano del concorso e aspetta con impazienza ogni anno di potersi di nuovo confidare con Fabrizio e chi invece si è avvicinato per la prima volta alla scrittura, scoprendone il potere terapeutico.

C’era chi per venire ha fatto poca strada ed è venuto da solo e chi ha percorso centinaia di chilometri, accompagnato da tutta la famiglia.

C’era chi Fabrizio lo aveva come amico di scuola e chi invece lo ha conosciuto  ora solo attraverso l’amore della famiglia.

A seguire, Caterina Migliazza Catalano accompagnata da Clara Vercelli, Silvana Accossato, Bruna Bertolo, Maria Grazia De Nicola, ha presentato il suo nuovo libro ” Il falco e l’altalena – La storia di una madre per un figlio scomparso [1]“, un’opera autobiografica in cui racconti di infanzia e ricordi felici si mischiano a episodi più recenti e ben più dolorosi, un viaggio lungo una vita, ricco di incontri ed episodi all’apparenza fortuiti, che a distanza di tempo non sembrano poi così casuali.

Insomma una vera e propria altalena di emozioni, di cui i presenti hanno avuto un assaggio attraverso una generosa e brillante selezione di brani.

Adesso mamma Caterina, originaria di Girifalco, in provincia di Catanzaro,  è pronta a ricominciare il suo tour nelle scuole, per presentare il suo nuovo libro, [1] per raccontare agli studenti le emozioni di cinque anni di concorso, ma soprattutto per divulgare la sesta edizione del Premio letterario: ” Caro Fabrizio, ti racconto di un amore [2]“. 

Il 20 dicembre 2019  presenterà il libro e la sesta edizione nella Biblioteca di Pianezza. 

Per informazioni e scaricare il nuovo bando www.fabriziocatalano.it [3]