Stampa Stampa
66

UNA PICCOLA GOCCIA NEL MARE, OPERATIVO IL PUNTO ASCOLTO DEMENZE NEL COMUNE DI SOVERATO


Soverato, il municipio

Servizio gratuito a disposizione dei familiari e di coloro che si prendono cura delle persone con malattia di Alzheimer o altre patologie simili

di REDAZIONE 

SOVERATO (CZ) –  8 GENNAIO 2021 – È ormai trascorso un mese dall’apertura del punto ascolta demenze nel comune di Soverato.

Una piccola goccia nel mare della solitudine e difficoltà che parenti e malati si trovano ad affrontare quotidianamente senza poter intravedere un barlume di speranza.

Ogni persona è una storia ed ogni storia umana è diversa dall’altra e su di essa cade il peso di una malattia che non è sempre uguale per tutti.

Che cos’è il punto ascolto demenza?

Si tratta di un servizio gratuito a disposizione dei familiari e di coloro che si prendono cura delle persone con malattia di Alzheimer o altre demenze. Qui si possono avere informazioni sulla malattia, consigli pratici, strategie per affrontare meglio le difficoltà quotidiane, ascolto e sostegno psicologico.

L’obiettivo è quello di dare un aiuto alle famiglie per affrontare il decorso della malattia in modo più sereno e consapevole e quindi migliorare la qualità della vita del paziente e di tutte le persone che gli stanno intorno.

Un atteggiamento “sbagliato” da parte di un familiare (o di una “badante”) nei confronti della persona cara malata di demenza può provocare l’esplosione di reazioni aggressive.

Il caregiver familiare (o non familiare) deve pertanto essere formato ed informato.
«Nella speranza di offrire un servizio utile alla comunità, vi aspettiamo», dicono dal Comune.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.