Stampa Stampa
16

UNA MANO AL TERRITORIO, PALERMITI È “PLASTIC FREE”


Sottoscritto protocollo tra Comune e Associazione che punta a sensibilizzare i cittadini sulla tutela dell’ambiente e del territorio

di Franco POLITO

PALERMITI (CZ) –  17 MAGGIO 2021 – Con Palermiti sale a nove il numero dei comuni che hanno aderito a “Plastic Free Odv Onlus”, associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina bensì uccide.

Nei giorni scorsi la firma del protocollo d’intesa.

«Finalmente dopo tanti rinvii e problematiche varie legate al covid si è giunti  alla firma»  sottolinea Nicola Sestito, referente per la provincia di Catanzaro dell’Associazione.

Ma l’amministrazione ha un primato che è giusto far conoscere ovvero è il primo Comune che in completa autonomia mi ha contattato già nel mese di ottobre scorso per entrare a far parte della nostra realtà associativa grazie al consigliere Aurora Truglia che fin da subito ha voluto far si che il suo comune diventasse il primo di tutta la provincia catanzarese.

In prima linea per la salvaguardia del suo territorio, il sindaco Domenico Emanuele evidenzia che «purtroppo le circostanze hanno fatto slittare la formalizzazione dell’accordo.

Però l’importante è sempre esserci per  l’ambiente e per il futuro delle prossime generazioni con interventi diretti di raccolta e di sensibilizzazione».

Lo sguardo è già al primo evento.

Se ne parlerà il prossimo 30 maggio con una giornata ecologica e di raccolta plastica.

«A tutti i cittadini palermitesi chiediamo come sempre di unirsi a noi non solo per l’appuntamento in sé ma anche per far crescere la nostra comunità di soci tesserati e per far crescere la nostra comunità plastic free».

A breve verranno resi noti i dettagli dell’iniziativa.

Nata come realtà digitale, “Plastic Free” nei primi 12 mesi ha raggiunto oltre 150 milioni di utenti e oggi, con oltre 900 referenti in tutt’Italia, si posiziona come la più importante e concreta associazione in questa tematica.

Non solo online, Plastic Free, infatti, è impegnata su più progetti, dalla raccolta nelle spiagge e città al salvataggio delle tartarughe, dalla sensibilizzazione nelle scuole al progetto con i Comuni, dal Plastic Free Walk al Plastic Free Diving.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.