Stampa Stampa
41

UNA GIORNATA CON VITAMBIENTE A SQUILLACE LIDO, RIPULITA LA PINETA


Momento di ecologia realizzata presso un’area interessata anche come centro di balneazione del comune, e dove è stato rinvenuto di tutto, materiale inquinante di qualsiasi genere, non solo plastica ma anche vetro e materiale di scarto edilizio

di REDAZIONE 

SQUILLACE (CZ) –  29 LUGLIO 2020 –  Giornata ecologica per il Movimento Vitambiente  presso la pineta di Squillace.

Il Movimento Vitambiente che si batte per sostenere l’ecosistema e rendere il mondo un posto migliore, ieri, sabato 25 luglio si è dedicato alla pulizia della pineta che corre lungo il lungomare del Comune di Squillace.

Una pulizia straordinaria e massiva quella realizzata presso un’area interessata anche come centro di balneazione del comune, e dove è stato rinvenuto di tutto, materiale inquinante di qualsiasi genere, non solo plastica ma anche vetro e materiale di scarto edilizio.

L’associazione la scorsa settimana tramite una comunicazione sui social aveva esteso a tutti i cittadini del comune e al buon senso di ognuno, l’invito a partecipare numerosi,  e così è stato, con la partecipazione di oltre 20 cittadini, dei volontari di Vitambiente, delle baby guardie, del sindaco Pasquale Muccari, della responsabile per l’area dello Jonio centro meridionale di Vitambiente Ilaria Badolato, del responsabile dell’osservatorio scientifico il dottor Veterinario Marco Madrisio.

Il Presidente dell’associazione, l’avvocato Pietro Marino sempre in prima linea nelle attività, ha ancora una volta ribadito l’importanza di tutti nella tutela e cura della natura, nel rispetto dell’intero ecosistema, di cui facciamo parte e verso il quale spesso siamo irriconoscenti.

Ha aggiunto il presidente Marino: “La natura va rispettata perché altrimenti può ritorce le sue armi contro chi la minaccia in modo anche massivo, basta non andare lontano dai giorni nostri, è il caso Covid19, l’uomo aggredendo la natura ha dato vita a quel processo di zoonosi che da vita a malattie infettive pericolose per diverse specie animali compresi noi uomini che facciamo parte del mondo animale e della natura”.

Poi ha tenuto a puntualizzare come queste giornate, dedicate alla pulizia del territorio, siano importanti per coinvolgere i cittadini e le amministrazioni sui temi ambientali.

La presenza di tutti i presenti oggi davvero numerosa ha dimostrato come stia crescendo la voglia di voler contribuire  con azioni concordate alla tutela della natura, nonché a sensibilizzare ed educare al tema del rispetto dell’ambiente sempre più persone.

È con questo spirito che i volontari di Vitambiente,  il suo presidente, l’avvocato Pietro Marino, i rappresentanti dell’amministrazione comunale e diversi cittadini, hanno dedicato parte del loro tempo del fine settimana  alla tutela e all’amore per il mondo in cui viviamo unitamente a migliaia di altre specie ed esseri viventi. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.