Stampa Stampa
25

UN SOGNO CHE SI AVVERA, A SOVERATO NASCE LA CADMO ACADEMY


Attiverà tre corsi gratuiti per tutti i giovani in possesso di un diploma, volti a formare alcune tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro: il Cloud Specialist, il Security Specialist e il Programmatore 4.0

di Fra. POL.

SOVERATO (CZ) -13 AGOSTO 2021 –  «Sono entusiasta di comunicare che mercoledì 29 settembre 2021 partiranno i corsi della nuova Its Cadmo Academy, la scuola di Alta Formazione Tecnica post diploma con sede a Soverato, l’unica nell’area Tecnologica dell’Informazione e delle Comunicazione».

Lo rende noto il sindaco di Soverato, Ernesto Francesco Alecci.

L’Academy attiverà tre corsi gratuiti per tutti i giovani in possesso di un diploma, volti a formare alcune tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro: il Cloud Specialist, il Security Specialist e il Programmatore 4.0.

L’Academy ha già sottoscritto partnership con importanti multinazionali tra cui Comau (leader nell’automazione industriale con circa 10.000 dipendenti), Scheneider Electric (colosso mondiale nel settore dell’energia con circa 140.000 dipendenti) e Gruppo Maggioli (consulenza informatica con più di 2.000 dipendenti).

«E’ un sogno che si avvera – dice ancora Alecci -, una rivoluzione culturale, la nascita dell’Its Cadmo Academy conferma la Città di Soverato quale importante polo culturale e formativo.

L’obiettivo è quello di formare risorse su misura per l’immediato inserimento nel mondo del lavoro come già avviene nel nord del Paese e soprattutto nel resto d’Europa».

Dalle statistiche emerge, infatti, che oltre l’80% di chi conclude il percorso all’interno di un ITS trova immediatamente lavoro, nell’ambito delle nuove tecnologia la percentuale è ancora più alta.

«Credo  – sottolinea Alecci –  che questa sia la vera missione per chi fa politica, soprattutto del Meridione.

E mi fa piacere che il fulcro di questa rivoluzione sia il borgo di Soverato Superiore che si rivitalizzerà con la presenza quotidiana di studenti e personale scolastico (studenti che in alcuni casi potranno risiedere nel borgo stesso).

Invito tutti gli interessati a visitare il sito www.itscadmo.it per avere tutte le informazioni necessarie all’iscrizione.

Ringrazio il preside Domenico Servello, il prof. Pasqualino Serra e tutti i soci della Fondazione Cadmo per aver scommesso assieme a noi su questo ambizioso progetto».

Poi conclude: «Al Sud puntare sulla cultura e sulla formazione per creare occupazione è la più grande soddisfazione per chi fa politica».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.