- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

UN SECOLO DI CAGLIARI CALCIO, POSTE ITALIANE CELEBRA UNA SQUADRA MITO

Emesso francobollo appartenente alla serie tematica “Lo Sport”

di REDAZIONE 

PRESERRE (CZ) –  31 MAGGIO 2020 –  Poste Italiane comunica che ieri è stato emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Lo Sport” dedicato al Cagliari Calcio S.p.A. nel centenario della fondazione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

La vignetta riproduce il logo del Centenario del Cagliari Calcio che vanta nella sua secolare storia di essere la prima squadra del Mezzogiorno ad avere conquistato il campionato italiano di Serie A nel 1969-1970.

«Un viaggio lungo cento anni. Un secolo di storia per quella che è la squadra della Sardegna, unita al suo popolo in una simbiosi fatta di tutte quelle emozioni che condensano il nostro mondo, il nostro meraviglioso sport», ha commentato il presidente del Cagliari calcio, Tommaso Giulini.

«Nel 1920 iniziava l’avventura del Cagliari – continua Giulini – i giovani studenti di medicina guidati dal dottor Fichera aprivano una strada dove tutti noi abbiamo trovato la passione e l’ardore di difendere i colori rossoblù.

La prima volta sui campi della nostra città, il primo viaggio oltremare con i Quattro Mori sul petto, la crescita di una realtà che decennio dopo decennio si preparava a vivere la sua epoca più luminosa».

Non può essere un caso che il Centenario del Cagliari coincida con i cinquant’anni dalla conquista dello Scudetto, una delle pietre miliari della nostra storia.

Quell’impresa, firmata da Gigi Riva e dagli altri immensi bucanieri guidati in panchina da Manlio Scopigno, ha significato la vera svolta non solo del Cagliari, ma anche (e soprattutto) della Sardegna.

Tutti si accorsero di noi, assistendo al ruggito e al riscatto di chi nel trionfo guardava avanti, verso un’altra, nuova era.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico di Locri, Palmi, Reggio Calabria, Soverato, Catanzaro, Tropea, Vibo Valentia, Cosenza, Crotone e Castrovillari gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it [1]