Stampa Stampa
84

UN MATEMATICO A STALETTÌ, I “GIOCHI D’AUTUNNO” INCORONANO LUIGI AMORUSO


La partecipazione del “piccolo matematico” ha infatti raggiunto un risultato ragguardevole

di Salvatore CONDITO

STALETTI’ (CZ) –  18 FEBBRAIO 2020 – Il talento di Luigi Amoruso, studente della classe V alla Scuola Primaria di Stalettì, nella matematica riceve un riconoscimento prestigioso ai “Giochi d’Autunno” organizzati dal Centro Pristem – Università Bocconi di Milano.

La partecipazione del “piccolo matematico” del comune di Cassiodoro ha infatti raggiunto un risultato ragguardevole nei primi posti di una gara in cui gli studenti si sono misurati con una serie di giochi matematici da risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si è svolta all’interno dell’Istituto lo scorso novembre 2019, sotto la direzione del Dirigente scolastico Grazia Parentela, che ne ha comunicato i risultati alle famiglie e ai docenti complimentandosi con gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

I risultati della competizione, validati dalla Commissione giudicatrice, incaricata di valutare le risposte degli studenti, ha indicato il nome di Luigi Amoruso il primo tra i classificati per la categoria CE, dedicata agli studenti della Scuola primaria.  

Un risultato davvero lusinghiero per una materia essenziale per riuscire a superare le criticità di un sistema scolastico nazionale che non sempre riesce a preparare i suoi giovani verso il futuro delle scelte occupazionali che indicano proprio la matematica competenza cardine di un complesso di conoscenza a cui è necessaria sempre di più abilità di logica insite nella materia di gara.

Anche per questo, se è vero che il “sapere” è un insieme di conoscenze che l’individuo acquisisce con l’esperienza, sembra evidente che la scelta di organizzare e partecipare a una competizione tra studenti sia la scelta più adeguata per motivare gli studenti stessi a tirar fuori il meglio di sé in un processo educativo che bene ha fatto la scuola a rilanciare attraverso il metodo più efficace in ogni età: il gioco, che vale sempre quando le regole sono finalizzate a maturare il talento. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.