Stampa Stampa
19

UN LEGAME CHE SUPERA I CONFINI E ANNULLA LE DISTANZE


Amaroni-StreetSoccerUsa, andata e ritorno: storia di un gemellaggio e di amicizia

Fonte: Massimo SCERBO (CALABRIADILETTANTI.IT)

AMARONI (CZ) –  27 SETTEMBRE 2019 –  Un legame che supera i confini fisici e annulla le distanze.

Un gemellaggio sportivo tra squadre di calcio che idealmente si “affrontano” nella partita più importante, quella in cui non ci sono avversari da battere, trofei da difendere o premiership da conquistare; dove non ci sono ingaggi astronomici da spuntare e si gioca per pura passione e divertimento.

Questa è una bellissima esperienza di generosità e di interscambio; una partita del cuore giocata sul terreno dell’amicizia e del rispetto, che celebra gli alti ideali dello sport e lo stretto legame con la propria terra d’origine.

Asd Amaroni 08 vs Streetsoccerusa, andata e ritorno, con unico slogan – amicizia – e un unico ideale allenatore: Venazio Ciampa.

Bellissime le immagini delle due squadre che nei rispettivi tornei, uno in corso in America, l’altro in Calabria, giocano con la maglia su cui campeggia il logo dell’altra, a simboleggiare l’esistenza di un gemellaggio sportivo nato proprio per volontà dei rispettivi manager: Domenico Sorrentino, per la locale squadra Amaronese, e Venanzio Ciampa per la squadra statunitense.

Soddisfazione per entrambe le compagini sportive che con l’iniziativa congiunta della divisa, l’una richiamante i colori e il simbolo della squadra dell’altra, hanno realizzato un gemellaggio raccontando una pagina positiva della nostra storia, suggellando il rapporto che da anni li lega a Venanzio Ciampa, amaronese d’origine, le cui capacità, determinazione e forza lo hanno portato a diventare il Presidente della The Promotion Factory, la nota società di marketing della City (N.Y.).

Un rapporto quello di Venanzio con Amaroni che viene costantemente alimentato con la presenza durante il periodo estivo e i numerosi gesti di generosità verso la comunità amaronese, compreso il sostegno economico e personale proprio alla piccola realtà sportiva – la Asd Amaroni 08 -, di cui da anni è sponsor e tifoso sfegatato.

Un uomo che ha intrapreso una carriera di successo, conservando nell’animo e nei gesti il suo grande amore per Amaroni, gli amaronesi e lo sport, da sempre una delle sue più grandi passioni.

Lui è il coach della Steetsoccerusa, un team di calciatori del Bronx, da sempre il distretto più povero e “difficile” di New York; proprio ai ragazzi che vivono in questa zona ad alta criminalità Venanzio Ciampa ha deciso di offrire un’opportunità, un’alternativa ad una quotidianità fatta di stenti, violenza, disagio attraverso il soccer.

L’entusiasmo e l’impegno con cui questi ragazzi si allenano e affrontano le partite di campionato, portando avanti anche iniziative di impegno sociale è semplicemente travolgente.

Un’iniziativa di reciproca solidarietà quella realizzata tra le due squadre, che ha prodotto un rinnovato entusiasmo e che, certamente, oltre a favorire importanti risultati nei rispettivi campionati in corso di svolgimento, genererà altre positive azioni di interscambio sportivo, affettivo e culturale, con l’auspicio che presto si possa arrivare a vivere una giornata all’insegna del divertimento disputando una partita insieme. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.