Stampa Stampa
33

UN IMPEGNO CHE SI RINNOVA, SQUILLACE FESTEGGIA I NEO MAGGIORENNI


Amministrazione comunale ribadisce impegno assunto  nei confronti dei diciottenni ai quali è stata donata una copia della Costituzione italiana

di REDAZIONE 

SQUILLACE (CZ) –  6 GENNAIO 2023 –  Nel corso di una sentita manifestazione, il 3 gennaio u.s., presso la sala della Casa delle culture, ha avuto luogo la terza edizione della “festa della maggiore età”, iniziativa promossa dal Comune allo scopo di valorizzare il ruolo e la presenza dei neo maggiorenni nella comunità locale.

L’appuntamento, rivolto quest’anno ai nati nel corso del 2004 che nel corso del 2022 sono diventati maggiorenni,  è stato inserito nel ricco cartellone di eventi promossi dall’amministrazione comunale, denominato Illuminiamo il Natale

Nel suo intervento di presentazione, l’assessore alla programmazione e turismo, il sociologo Franco Caccia, promotore della delibera istitutiva della festività dedicata ai neo-maggiorenni, ha ribadito le finalità socio-culturali alla base nonché ha sottolineato le forti aspettative dell’amministrazione comunale proprio nei confronti dei giovani.

Una comunità, ha precisato Franco Caccia, cresce anche e soprattutto con le idee, l’entusiasmo e l’intraprendenza dei giovani.

Il raggiungimento della maggiore età costituisce un momento da vivere con gioia e responsabilità, anche in relazione ai nuovi diritti/doveri legati a questo traguardo di vita.

L’assessore alla pubblica istruzione del comune di Squillace, l’avv. Mariella Trombetta ha evidenziato le principali  ricadute giuridiche legate alla maggiore età ed ha letto il messaggio di auguri fatto pervenire dall’on.le Osvaldo Napoli, cittadino onorario di Squillace e già parlamentare della Repubblica italiana per diverse legislature.

Nel messaggio un forte invito da parte del parlamentare: “Ragazzi, girate il mondo, conoscete nuovi Paesi, formatevi con nuove esperienze e accumulate tesori di sapere. Ma poi, tornate: tornate e condividete la ricchezza di sapere e di conoscenza, siate generosi con la terra che vi ha generati”.

 Durante la manifestazione è intervenuto anche un genitore , il sig. Aldo Zofrea, il quale ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale la quale ha colmato un vuoto finora esistente ed ha invitato i giovani ad un rinnovato impegno verso crescita sociale e culturale di Squillace.

La manifestazione si è conclusa con la consegna ai neo maggiorenni di una copia della Costituzione e di un attestato di benemerenza. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.