- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

UN CALCIO D’AMORE, DON ROBERTO CORAPI PRESIDENTE ONORARIO DELL’ASD AMARONI

Ufficialità oggi con la consegna della maglia prima dell’incontro casalingo contro l’Amatori Le Castella

di Franco POLITO

AMARONI (CZ) –  7 NOVEMBRE 2021 –  Non solo il presidente Valerio Androvska.

Adesso l’Asd Amaroni 08, la squadra della “Cittadina del Miele” impegnata nel Girone C di Seconda Categoria, ha il suo presidente onorario.

L’intero direttivo non ha avuto dubbi: per il ruolo è stato scelto l’arciprete della comunità, don Roberto Corapi.

Oggi, sul campo sportivo di Stalettì, dove i biancorossi disputeranno le partite casalinghe in attesa che vengano ultimati i lavori di sistemazione dell’impianto locale, l’ufficializzazione della carica con la consegna al parroco della maglia ufficiale.

Voluta e cercata alla prima di campionato contro l’Amatori Le Castella. A fare da contorno, e gli onori di casa, il sindaco di Stalettì, Alfonso Mercurio, il  suo vice Rosario Mirarchi, l’assessore  Maria Concetta Posca e il consigliere Nicolas Voci.

Da Amaroni è giunto anche il primo cittadino, Luigi Ruggiero e Lelè Marra  in rappresentanza del direttivo del sodalizio calcistico.

Una targa di ringraziamento è stata consegnata al sindaco Mercurio per la concessione in uso  dell’impianto sportivo all’equipe amaronese.  E ancora l’omaggio floreale a Maria Concetta Posca  e la maglietta al consigliere Voci accompagnati dalla soddisfazione di Lelè Marra per una scelta di notevole rilievo.

E se Mercurio ha espresso la gioia di poter ospitare giovani atleti amaronesi, Ruggiero ha parlato di bella collaborazione e tra due comuni che si vogliono bene.

Il  neo presidente onorario Don Roberto ha ringraziato il direttivo e i giovani della squadra che hanno riposto la fiducia nella sua umile persona.

Il religioso ha parlato ai presenti e ai giovani. «Voi siete un dono di Dio e il calcio è come la vita  – ha sottolineato -. Ci sono partite che si vincono e che si perdono o anche che si pareggiano.

Tutto fa parte della vita. Vogliatevi sempre bene , il calcio è un gioco e come nella vita , il pallone deve essere rincorso per poter tirare in porta.

Il pallone sono i vostri sogni, le speranze e le gioie come le soddisfazioni e anche le delusioni.

Che il signore vi benedica e che vinca il migliore».

Subito dopo l’annuncio che ha elevato il già considerevole pathos: la partita è diventata un ricordo di Vittorio, Natale, Gregorio  e Rocco, persone vicine alla squadra recentemente scomparse. Non poteva mancare Mario, il papà di don Roberto , scomparso come oggi due mesi fa.

A loro è stata dedicata la prima partita stagionale dell’Asd Amaroni 08,  con l’augurio che si possa vivere il calcio nel sano divertimento, con la gioia del cuore.