Stampa Stampa
16

UN AIUTO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ, A PALERMITI ECCO IL BANCO ALIMENTARE


Palermiti, municipio

Accordo tra Comune e associazione “Banco delle opere di carità Calabria Onlus”

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud, 19 gennaio 2021)

PALERMITI (CZ) – 22 GENNAIO 2021 –  Istituzione del banco alimentare e avvio della collaborazione con l’associazione “Banco delle opere di carità Calabria Onlus” per l’attuazione dell’intervento di assistenza alimentare a favore di nuclei familiari meno abbienti.

La decisione è dell’amministrazione comunale di Palermiti, presieduta dal sindaco Domenico Emanuele, che ha approvato la convenzione e i criteri per l’ammissione al beneficio del “pacco alimentare”.

Saranno 30 i nuclei familiari bisognosi di Palermiti che potranno ritirare, ogni mese per un anno, un pacco confezionato con prodotti alimentari di prima necessità, per contrastare gli effetti sociali di lunga durata dell’emergenza alimentare innescata dal Covid.

Il Comune di Palermiti riconosce il valore del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale e favorisce il loro apporto al conseguimento delle più ampie finalità sociali, culturali, civili e di protezione civile.

In questo particolare momento di crisi economica, quindi, l’erogazione di alimenti rappresenta uno strumento di supporto alle famiglie indigenti sempre più numerose e coinvolte quotidianamente in drammatiche situazioni di disagio economico.

È stata così accolta di buon grado la proposta di adesione al “Banco delle opere di carità”, di Cirò Marina, che prevede la distribuzione alle famiglie indigenti dei pacchi alimentari di prima necessità, a partire dal 15 febbraio per un anno, mentre il Comune partecipa con un contributo.

I nuclei familiari indigenti e ritenuti più bisognosi saranno individuati dal settore amministrativo del Comune, che predisporrà un bando pubblico.

«Si tratta di un importante intervento – rilevano gli amministratori palermitesi – grazie al quale saranno assistiti mensilmente cento nostri concittadini con il cosiddetto “pacco alimentare”, considerato un beneficio equivalente al contributo economico a sostegno del reddito».

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.