Stampa Stampa
10

TURISMO E NON SOLO, ASSEMBLEA PRO LOCO PROVINCIALI DI CATANZARO A BADOLATO


Tra i punti all’ordine del giorno, approvazione del conto consuntivo 2021 ed del bilancio sociale

di REDAZIONE 

BADOLATO (CZ) – 31 MAGGIO 2022 –  Sabato 28 maggio a Badolato (CZ) si è tenuta l’Assemblea Provinciale delle Pro Loco dell’Unpli/Unione delle Pro Loco Italiane della Provincia di Catanzaro.

La giornata è stata caratterizzata da tre sessioni: la mattinata è stata dedicata alla scoperta dell’antico borgo con un gruppo di delegati consiglieri provinciali; a pranzo tutti assieme a degustare piatti e prodotti tipici presso l’Agriturismo Zangarsa ed infine, sempre presso lo stesso agriturismo, si è tenuta l’assemblea provinciale alla presenza del presidente dell’Unpli Calabria Filippo Capellupo e dei presidenti e delegati delle Pro Loco provenienti da: Albi, Amato, Badolato, Cropani, Davoli, Soverato, Squillace, Pentone, Gimigliano, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Isca sullo Ionio, San Sostene, Nocera Terinese, San Mango d’Aquino, Fossato Serralta, Falerna, Martirano Lombardo, Catanzaro, San Pietro Apostolo, Girifalco, Marcellinara, Platania, Montauro, Montepaone, Palermiti, Petrizzi, Pianopoli, Sersale, Taverna.

Il presidente provinciale Vitaliano Marino della Pro Loco di Pentone ha aperto i lavori con le comunicazioni ufficiali e con l’apertura dell’odg, ringraziando la Pro Loco di Badolato, il Presidente Pietro Piroso e la famiglia Epifani dell’Agriturismo Zangarsa per l’ottima organizzazione della giornata che ha visto riunirsi tutti in presenza dopo due anni di emergenza Covid-19.

L’Assemblea è stata caratterizzata anche dai saluti istituzionali del presidente regionale Unpli Calabria Filippo Capellupo che ha altresì comunicato alle Pro Loco presenti la volontà, da parte della Regione Calabria, di proporre all’Unpli una importante collaborazione relativa al controllo e presidio del territorio in materia di prevenzione incendi boschivi, che negli anni passati hanno devastato il territorio montano calabrese.

Durante l’assise provinciale sono stati approvati i documenti del conto consuntivo 2021 ed il bilancio sociale.

Sono stati, altresì, eletti all’unanimità alla carica di consiglieri provinciali: Vincenzo Nicoletti della Pro Loco di Albi, Luciano Alcaro della Pro Loco di Davoli e Paolo Antonio Migliazza della Pro Loco di Girifalco.

Durante la discussione, il segretario dell’Unpli Catanzaro Antonio Mazza della Pro Loco di Gimigliano ha avuto modo di comunicare l’avvio ufficiale dei progetti di Servizio Civile Universale che partiranno nelle varie sedi delle Pro Loco in data 20 Luglio 2022, a seguito di bando e selezione nazionale.

Mazza ha, altresì, illustrato le convenzioni poste in essere tra cui quelle con le tantissime attività turistico-commerciali della Provincia e della Calabria con relativa consegna della vetro-fonia ufficiale della stessa Unpli agli esercizi convenzionati.

In chiusura, il segretario regionale Arch. Paolo Nicolazzo ha presentato all’assemblea il nuovo Statuto standard APS delle Pro Loco, ribadendo la necessità dell’adeguamento dei nuovi statuti a norma di legge per poter usufruire delle agevolazioni relative alle Associazioni di Promozione Sociale riconosciute dalle normative nazionali vigenti e dai Ministeri competenti.

Il presidente Marino ha, infine, evidenziato la necessità di programmare a stretto giro il cartellone unico degli eventi delle Pro Loco della Provincia di Catanzaro, da presentare alla Regione Calabria e da diffondere pubblicamente in vista dell’imminente stagione estiva.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.