Stampa Stampa
38

TROPPO FERRO NELL’ ACQUA, VIETATO USARLA A ROCCELLETTA DI BORGIA


Borgia, un'immagine della frazione Roccelletta

Ordinanza del sindaco dopo la conformità della analisi ai parametri di legge. No al consumo umano, sì lavaggio casa

di Franco POLITO

BORGIA (CZ) –  22 GENNAIO 2021 –  Ordinanza del sindaco di Borgia Elisabeth Sacco destinata  disciplinare l’uso dell’acqua per fini non potabili per eccessiva presenza di ferro nella frazione di “Roccelletta”.

Nelle premesse del provvedimento si richiama la con cui «l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro – U.O. Igene degli Alimenti e della Nutrizione – Unità Funzionale di Soverato – Piazza Casalinuovo – Soverato, il 19 gennaio 2021 ha comunicato che a seguito di campionamento effettuato presso le fontane pubbliche di Piazza Nassirya e Lottizzazione Susanna sono emersi valori di concentrazioni di ferro non conformi, rispettivamente 294 u/L e 247 u/L».

Da qui la decisione della prima cittadina di ordinare e vietare «l’uso potabile dell’acqua  – si legge ancora nell’ordinanza –  erogata dalla rete di distribuzione a tutti i residenti della località “Roccelletta” (ad esclusione di Vallo di Borgia, Baia dei Canonici, Le Roccelle, Località Giordano, Viale Magna Graecia e Viale Cassiodoro) e a tutte le attività di ristoro presenti nella medesima località fino a quando non saranno eliminate le carenze che hanno determinato l’esito sfavorevole delle analisi effettuate».

In particolare l’utilizzazione dell’acqua non è consentita per uso alimentare, il lavaggio e la preparazione degli alimenti, il lavaggio delle stoviglie o utensili da cucina, il lavaggio delle apparecchiature sanitarie, il lavaggio degli oggetti per l’infanzia (biberon, contenitori pappe, etc).

Prevista una deroga: l’uso è consentito per la pulizia della casa, il funzionamento degli impianti sanitari e per l’igiene della persona (con esclusione dell’igiene orale);

«Il Comune – conclude il sindaco –   ha già inoltrato l’ordinanza alla Sorical in qualità di Ente Gestore e sta provvedendo attraverso il proprio laboratorio che effettua periodicamente il controllo delle acque ad effettuare nuove analisi». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.