- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

TRAGEDIA MIGRANTI, A CROTONE ARRIVA SERGIO MATTARELLA

Presidente Repubblica renderà omaggio alle vittime

di REDAZIONE 

CROTONE  –  1 MARZO 2023 –  Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà domani a Crotone per rendere omaggio alle vittime del naufragio dell’imbarcazione su cui viaggiava un gruppo di migranti.

Il naufragio ha provocato la morte accertata, al momento, di 67 persone ed un numero ancora imprecisato di dispersi.

Della visita del presidente Mattarella, di cui mancano al momento i particolari ne dà notizia l’Ansa che specifica ulteriormente come, il Capo dello Stato, si dovrebbe recare al Palasport, dove sono allineate le bare delle vittime del naufragio.

TRA LE VITTIME LA GIOCATRICE PAKISTANA DI HOCKEY SHAHIDA RAZA

Tra le vittime, 67 finora quelle accertate, del naufragio dei migranti davanti alla costa crotonese c’è anche Shahida Raza, giovane calciatrice e capitano della nazionale femminile di Hockey del Pakistan, che viaggiava sul barcone insieme agli altri profughi.

Shahida Raza era anche una calciatrice e rappresentava il Balochistan United nel calcio femminile.

Era madre di una bambina, ma a quanto pare la figlia non era con lei sull’imbarcazione. La morte della giocatrice è stata confermata dalla Pakistan Hockey Federation.

Shahida aveva deciso di affrontare i rischi della traversata dalla Turchia pur di scappare via dalle persecuzioni del suo paese.

Ha affrontato il viaggio stipata nella stiva assieme ad oltre 150 compagni di viaggio, in condizioni disumane ma con la speranza che il sacrificio fosse ripagato dall’approdo verso una nuova vita, ma ha ‘perso’ la sua partita più importante.