- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

TRA SENTIERI, STORIA E CULTURA: AL VIA GLI EVENTI TREKKING DELL’ASSOCIZIONE “TERRE BRUNIANE”

Prima della nuove serie di iniziativa il Parco Naturale delle Serre

Fonte: ILVIZZARRO.IT

SERRA SAN BRUNO (VV) –  30 GIUGNO 2020 – Con l’escursione di domenica scorsa nel meraviglioso scenario del Parco naturale regionale delle Serre, l’associazione “Terre Bruniane” di Serra San Bruno ha dato il via agli eventi di trekking, ai quali si potrà partecipare per percorrere sentieri – anche inediti – e per condividere le loro bellezze naturalistiche, storiche e culturali.

«“Terre Bruniane” – scrivono i componenti del sodalizio in una nota – intende assumere un ruolo poliedrico nel nostro territorio valorizzando le tradizioni locali a partire da “Li novi cuosi di Natali”, evento realizzato a dicembre scorso che sarà un appuntamento annuale da non perdere. Intende, però, anche rendersi promotrice di un tavolo di lavoro stabile che veda coinvolto il terzo settore con uguali obiettivi sociali e/o trasversali, gli enti locali (Comuni, Provincia, Regione), le Pro Loco (è già in corso una fattiva collaborazione con quella di Serra San Bruno) e soprattutto l’Ente Parco delle Serre e Calabria Verde».

Questi ultimi due enti, a giudizio dei componenti dell’associazione, «possono fare la differenza e rendere ancor più apprezzabili e vivibili i nostri luoghi incontaminati».

I rappresentanti del sodalizio, inoltre, esprimono «soddisfazione e gratitudine per l’immediato intervento di manutenzione su un sentiero che era stato segnalato agli enti medesimi, e che prontamente si sono attivati a ripristinare e mettere il sito in sicurezza.

Tale sinergia verrà promossa allo scopo di valorizzare il territorio per fruire delle sue risorse naturalistiche, ambientali, storico-antropologiche, culturali ed economiche e per partecipare fattivamente alla tutela del patrimonio ambientale di inestimabile valore, alla sua conservazione e promozione».

Il prossimo appuntamento programmato sarà un percorso inedito che si concluderà presso il Santuario regionale di Santa Maria del Bosco.

Tutte le informazioni relative alle escursioni proposte e agli altri eventi saranno visibili sulla pagina Fb Associazione Terre Bruniane.

Presto sarà fruibile anche il sito www.terrebruniane.it [1], al momento in fase di lavorazione.