Stampa Stampa
21

TORRE, UNA GIORNATA DEDICATA ALLO SCREENING DENTALE PEDIATRICO


Giovedì prossimo all’ambulatorio solidale “Madonna delle Grazie”. Riceviamo e pubblichiamo:

TORRE DI RUGGIERO (CZ) –  24 DICEMBRE 2018 –  Giorno 27 Dicembre alle ore 9.00 presso i locali della sala Consiliare, grazie al Dr Gallo, l’ambulatorio solidale Madonna delle Grazie ha organizzato una giornata di screening gratuito della carie  dentale nei bambini.

Infatti pur se in Italia la carie in senso generale sta diminuendo nella post adolescenza e negli adulti, nei bambini piccoli sui denti da latte e nei bambini che cominciano ad avere i primi denti permanenti è in netto aumento: un più +15 per cento negli ultimi 5 anni. 

Così abbiamo che i bambini di 4 anni mediamente hanno ben un 22% di carie e il 42 per cento di quelli di dodici hanno carie multiple. 

Un basso livello socio-economico e culturale della famiglia è associato al maggiore incremento di carie nei bambini cui assistiamo. Sono necessari tre fattori affinchè si sviluppi la carie nei bambini: gli zuccheri in eccesso;  la placca batterica non rimossa efficacemente o per niente; una forma di predisposizione individuale del bambino.

Obiettivi dello screning: diminuire l’incidenza della patologia cariosa a carico dei denti decidui nella popolazione generale; diminuire l’incidenza della patologia cariosa a carico dei denti decidui nei gruppi a rischio (basso livello socio-economico – madri con carica salivare elevata di Streptococco mutans); diminuire l’incidenza della gengivite nella popolazione generale.

E ancora, aumentare le conoscenze sulla prevenzione della carie; modificare i comportamenti alimentari; migliorare le tecniche di igiene orale.

L’amministrazione comunale di Torre di Ruggiero

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.