- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

TORRE RUGGIERO (CZ) – “I Sognatori” presentano il libro di Eliana Iorfida “Sette paia di scarpe”

eliana iorfida [1]

Appuntamento domenica prossima al Centro si Torre. Prevista la presenza dell’autrice. Interventi musicali dei Parafonè

di REDAZIONE

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 19 MARZO 2015 – Ripartono le iniziative dell’associazione culturale “I Sognatori” che per domenica prossima, 22 marzo, si è fatta promotrice della presentazione del libro “Sette paia di scarpe”, di Eliana Iorfida, secondo posto nel concorso nazionale “La giara” (Rai – Eri).

Prevista la presenza dell’autrice, modera Francesco Ranieri (giornalista Gazzetta del Sud). Previsti, inoltre, gli interventi musicali a cura dei Parafonè. A seguire, aperitivo dei Sognatori

L’appuntamento è dalle 16,30 “Al Centro di Torre” – Biblioteca e Sala Consiliare di Via Mazzini. L’ingresso è gratuito. 

SINOSSI (dal blog dell’autrice)

Il titolo, ispirato a un’antica fiaba persiana, suggerisce il viaggio esteriore e interiore della giovane protagonista alla ricerca della verità. Aidha e i due fratelli minori lasciano Beirut durante la guerra israelo-libanese del 2006 alla volta della Siria, per rifugiarsi nel villaggio dei nonni materni, che non conoscono.

Nel profondo nord-est, la steppa in cui convivono arabi, curdi e poche tribù di seminomadi, Aidha entrerà in contatto con le rigide tradizioni patriarcali di una cultura millenaria, dalle quali sua madre era fuggita ancora adolescente.

Scavando nel proprio passato familiare come gli archeologi scavano il tell, la misteriosa collina che domina il villaggio, la ragazza scoprirà un importante segreto, che la farà riflettere sui fragili equilibri che regolano la quotidianità delle piccole comunità rurali e sul disincanto del loro vivere spietato.