Stampa Stampa
819

TORRE, OMAGGIO A UN EROE DEL MARE


Consiglio comunale conferirà cittadinanza onoraria al contrammiraglio Bruno Petragnani

di Franco POLITO

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 25 LUGLIO 2018 –  Torre di Ruggiero rende omaggio ai calabresi migliori.

E calabrese migliore è il contrammiraglio Cesare Bruno Petragnani, comandante della Brigata San Marco. Oggi pomeriggio il consiglio comunale gli conferirà la cittadinanza onoraria.

Nato a Vibo Valentia il 12 agosto 1962, cresciuto a Serra San Bruno, Petragnani vanta un curriculum di tutto rispetto. Ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1981 al 1985, il corso Incursori nel 1986 ed, inoltre, ha seguito i corsi di specializzazione anfibia presso l’Amphibious Warfare School (USA) (1990/1991) e l’Amphibious Warfare Planning Course – (U.K.) (1992).

È laureato in Scienze Marittime e Strategiche presso l’Università di Pisa e in Scienze Politiche all’università di Trieste.

Nel corso della carriera ha prestato servizio su Nave Cavezzale e presso il Comando del Raggruppamento Subacquei ed Incursori, Comandante del Plotone Comando e Servizi di MARIBATT, l’allora Battaglione San Marco e successivamente in qualità di Comandante della Compagnia Assalto nel Gruppo Operativo; il suo impegno professionale è proseguito su Nave San Marco come Capo Servizio Operazioni e successivamente ha comandato il Cacciamine “Cedro”.

Ha ricoperto anche l’incarico di Capo Sezione Operazioni Speciali Cellula Anfibia della Terza Divisione Navale e ha prestato servizio in altri apparati della Difesa svolgendo missioni nei teatri operativi nei Balcani, in Medio Oriente, nel corno d’Africa e in Africa occidentale; ha svolto inoltre l’incarico di Vice Capo Ufficio presso l’Ufficio Forze Speciali e Reparti Subacquei dello Stato Maggiore Marina. 

Il consiglio, inoltre, metterà anche mano a una variazione al bilancio di previsione 2018 – 2020 ai sensi dell’articolo 175, comma 2, del decreto legislativo 267 del 2000, e all’assestamento generale del bilancio di previsione 2018 -2020 con salvaguardia e presa d’atto del permanere degli equilibri.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.