Stampa Stampa
61

TORRE, LA FESTA DELLE GRAZIE È GIÀ COMINCIATA


Già disponibili i modelli per partecipare a tradizionale fiera. C’è tempo fino al prossimo 31 luglio

di Franco POLITO

TORRE DI RUGGIERO (CZ) –  7 LUGLIO 2018 –  E’ uno degli eventi religiosi per eccellenza della Calabria capace di veicolare sulle alture Torresi circa 100 mila tra pellegrini e devoti.

 La festa di Maria Santissima delle Grazie, venerata nell’omonimo e magnifico santuario, è appuntamento storico. Un fatto culturale e di fede radicato nel cuore e nella mente del popolo calabrese. Torre di Ruggiero dal 5 all’8 settembre di ogni anno si trasforma in una “piccola Lourdes del Meridione”. Chi ci va lo fa con ogni mezzo. Il pellegrinaggio a piedi, però, è tradizione come poche.

 Nei giorni della festa sull’incontaminato borgo mariano cala un’atmosfera unica. Per capire di cosa si tratta bisogna esserci ed assaporarla fino in fondo. Eventi religiosi e programma civile riempiono senza tregua i giorni delle celebrazioni che culminano l’8 settembre con la festa solenne e con la “coda” dell’Ottava, una settimana dopo, quando la Madonna in processione attraversa le pittoresche vie del borgo.

 E, contorno dei contorni, non manca la tradizionale fiera. Si trova di tutto. Si compra di tutto. Con l’inizio della scuola che incombe, i piccoli provvedono al “corredo” da studente. Le pittoresche bancherelle formano un serpentone di colori, odori, rumori e gente da ogni dove.

 Ancora mancano poco meno di due mesi al grande appuntamento ma nelle stanze dell’amministrazione comunale si comincia a predisporre l’organizzazione. Sono già disponibili, infatti, le domande di partecipazione. Chi intende partecipare al “tradizionale mercato” ha tempo fino al prossimo 31 luglio.

«L’istanza – ci spiega il sindaco Mario Barbieri – compilata in ogni sua parte e debitamente sottoscritta, deve essere redatta esclusivamente sul modello appositamente predisposto, scaricabile dal sito istituzionale dell’ente, ed inviata esclusivamente per via telematica al Suap del  Comune di Torre di Ruggiero all’indirizzo Pec suap.toreediruggiero@pec.calabriasuap.it».

Gli uffici comunali preposti fanno sapere che «quanto dichiarato dall’istante sarà oggetto di verifica automatica dei requisiti il cui esito e l’eventuale concessione sarà comunicata all’indirizzo Pec indicato dal dichiarante». 

 Mancano ancora poco meno di due mesi ma la festa della Madonna delle Grazie è già cominciata. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.