Stampa Stampa
77

TORRE DI RUGGIERO – Le scuole rivalutano l’ambiente


Scolaresca e agenti faunistici insieme per la natura

Scolaresca e agenti faunistici insieme per la natura

A scuola le guardie faunistiche ambientali per parlare di patrimonio naturalistico

Fonte: Articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano della Calabria)

 – TORRE DI RUGGIERO – 11 APRILE 2014 – Rivalutiamo l’ambiente, questo grazie ad un progetto Pon del plesso scolastico di Torre di Ruggiero.

Presenti alle scuole, il corpo agenti faunistici ambientali V nucleo ATC 2 di Chiaravalle Centrale con il tenente Gabriele Riamondo, il maresciallo maggiore Gianluca Panella e il tutor Miriam Comito. 

Il Progetto Pon approfondisce tematiche per la salvaguardia del patrimonio naturalistico in particolare modo sulla salvaguardia del patrimonio boschivo – fauna protetta -prevenzione inquinamento ambientale – disastro idrogeologico – argomentazioni di protezione civile.

Curiosità, grande entusiasmo e partecipazione attiva hanno dimostrato gli alunni della scuola primaria coinvolti nel progetto. La questione ambientale è il grande tema che coinvolge, ormai da decenni, la comunità umana a livello globale; aumenta la consapevolezza dei gravissimi rischi connessi al possibile collasso della Terra, sottoposta a iper – sfruttamento di tutte le sue risorse.

La grave crisi economica che stiamo vivendo è contemporanea, ma conseguenza e causa, di altre crisi del pianeta: esplosione demografica, crisi energetica, crisi climatica, crisi delle risorse, sperequazioni e tensioni sociali crescenti.

In questo contesto diventano particolarmente evidenti altre  questioni riguardanti più direttamente la pianificazione territoriale e l’uso delle risorse ed in particolare la gestione della fauna (oggetto del presente documento), rispetto alla quale risulta evidente la connessione con i grandi temi dell’ambiente. 

                                                                                                                                   

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.