Stampa Stampa
1079

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – Madonna delle Grazie, una festa grande quanto la Calabria


 

Il santuario di Maria Santissima delle Grazie

Il santuario di Maria Santissima delle Grazie

Iniziati i festeggiamenti in onore della Vergine delle Grazie. Clou lunedì 8 settembre con la messa e la processione nel piazzale antistante il santuario e il giorno successivo con la processione per le caratteristiche vie del borgo Torrese

di f.p.

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 3 SETTEMBRE 2014 – Sono cominciati i festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie. La festa rappresenta uno degli eventi spirituali di maggiore pregnanza per l’intero comprensorio capace di valicare i confini calabri e catapultare sulle alture delle Preserre Catanzaresi migliaia di pellegrini, devoti e fedeli.

Dopo la Giornata della Fede e dei Bambini, del Malato, della Custodia del Creato, della Memoria del Santuario e quella di oggi dedicata alla Famiglia, domani sarà il giorno delle Aggregazioni Laicali. Alle ore 18,30 concelebrazione eucaristica presieduta da Don Gesualdo De Luca, vicario episcopale del settore Nord della Diocesi. Alle ore 21,15, Liturgia Mariana.

Venerdì Venerdì 5 settembre, invece, è la Giornata della vita consacrata. Come di consueto alle 18,30, è attesa la concelebrazione eucaristica. La presiederà Padre Umberto Papaleo, vicario episcopale per la vita religiosa, con l’assistenza con la partecipazione delle comunità religiose della diocesi. La Liturgia Mariana delle ore 21,15 chiuderà la Giornata.

Il giorno successivo, sabato 6 settembre, antivigilia della festa, è la Giornata dei Giovani. Si parte al mattino. Alle ore 8,30 la santa messa. Alle 10,30 altra celebrazione eucaristica presieduta da Padre Pino Scalia. Poi il salto alle ore 18 con la santa messa presieduta da don Ivan Rauti, direttore Pastorale Giovanile Diocesana con la presenza della corale interparrocchiale e la Pastorale Giovanile. Alle 21,15, dopo la veglia di preghiera, la fiaccolata sul piazzale del santuario, uno dei momenti più suggestivi e caratteristici delle giornate di festa. La Giornata terminerà alle ore 24,00 con la veglia notturna animata dai giovani e il pellegrinaggio notturno.

Domenica 7 settembre, giornata di vigilia della festa, si comincia ad entrare nel vivo. Alle 8,30 celebrazione della santa messa. Due ore dopo altra messa, presieduta da monsignor Antonio Ciliberti, arcivescovo emerito. Alle 18,00 santa Messa presiduta da Don Tommaso, parroco di Botricello, città recentemente gemellatasi con Torre per la devozione alla Madonna delle Grazie. Nel corso della funzione verrà data lettura alla delibere di giunta dei rispettivi Comuni. Alle ore 24,00 santa messa in onore alla Natività della Beata Vergine Maria e, a seguire, la veglia notturna dei pellegrini (pellegrinaggio notturno).

La serata si caratterizzerà, inoltre, per alcuni spaccati di natura spettacolare. Alle ore 21,00 concerto del Complesso Bandistico Città di Borgia diretto dal maestro Gaetano Bongarzone. Per finire, ore 24,00, grandioso spettacolo pirotecnico.

E finalmente si arriva a lunedì 8 settembre 2014, giornata della Festa. Dalle ore 6,00 alle 8,30 la santa messa. Alle ore 10,30, momento spirituale per eccellenza con la santa messa solenne presieduta da monsignor Vincenzo Bertolone, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, processione nel piazzale antistante il santuario con Benedizione Papale e la presenza della corale interparrocchiale. Alle ore 18,00 il Santo Rosario e la concelebrazione eucaristica. In serata non mancherà il momento musicale con il concerto dei “Parafonè”.

Ma non è finita perché lunedì 9 altra giornata di festa e di fede. Dalle ore 7,30 alle 8,30 santa messa. Alle ore 10,30 santa messa presieduta da don Andrea Gasparro, parroco di Torre di Ruggiero. Al termini la suggestiva processione per le caratteristiche vie del borgo Torrese. Alle ore 18,30 santa messa presieduta da monsignor Raffaele Facciolo, vicario generale dell’arcidicocesi metropolita di Catanzaro – Squillace. In serata, conclusione con il concerto dei “Mano Loca”.

 

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.