Stampa Stampa
345

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – MADONNA DELLE GRAZIE, UN INFINITO ANELITO DI FEDE


Cominciati al Santuario i riti che condurranno all’8 settembre, giorno della festa dedicata a Maria. Il corposo programma religioso e civile. L’attesa per il pellegrinaggio

 di Fra.  PO.

 TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 31 AGOSTO 2016 –  La solennità per eccellenza dei Torresi. Un avvenimento in grado di trasformare il grazioso borgo delle Preserre nella “Lourdes della Calabria”.

 La festa della Madonna delle Grazie è evento atteso come pochi. Dal 5 all’8 settembre ogni anno Torre diventa meta di migliaia di fedeli che giungono da ogni parte. A piedi, in macchina o in torpedone è un pullulare di spiritualità al Santuario dove di venera la Madonna delle Grazie. Sarà cosi fino all’8 settembre, giorno della festa.

 E’ così da ieri, con l’inizio di quanto previsto dal corposo programma di appuntamenti religiosi e civili messo in piedi dal rettore del Santuario, don Maurizio Aloise, e dal comitato festa. Ieri è stata la “ Giornata della Famiglia” “Amoris Laetitia” . Il via alle ore 18,00 con la concelebrazione Eucaristica.  Durante il rito spazio alla rinnovazione delle promesse di matrimonio sia per le famiglie e, in particolare, per le coppie che hanno celebrato il matrimonio in questo anno (che hanno partecipato con l’abito del matrimonio) e benedizione dei fidanzati.
Alle ore 21,15 la Liturgia Mariana

Oggi, mercoledì 31 agosto “Giornata delle Aggregazioni Laicali”. Alle ore 18,00 concelebrazione eucaristica presieduta da Don Piero Puglisi. Argomento della giornata è “La presenza di Maria nell’Eucarestia” con la collaborazione della consulta e con la partecipazione delle aggregazioni laicali della Diocesi. Benedizione degli stendardi delle aggregazioni. Alle ore 21,15 Liturgia Mariana

Domani, giovedì 1 Settembre, sarà la volta dell’undicesima Giornata per la custodia del creato con tema “La Misericordia del Signore, per ogni essere vivente”. Alle ore 16,00 allestimento stand prodotti della terra. Alle 16,30 scambio di informazioni sulla Giornata, presente monsignor Giuseppe Silvestre, intorno all’Enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”. Alle 18,00 santa messa presieduta da Don Piero Puglisi, riflettendo su “Maria e la Misericordia di Dio”. Poi festa del ringraziamento e benedizione degli automezzi agricoli e di custodia del creato, degli animali, e dei frutti della terra. Alle 19,00 stands a cura dei produttori delle Serre, dell’Aspromonte, del Pollino, della Sila del Reventino e della catena costiera. Alle 21,15 Spettacolo di intrattenimento culturale

Venerdì 2 settembre sarà la “Giornata della Fede e dei Bambini”. Alle ore 18,00 concelebrazione eucaristica presieduta da Don Piero Puglisi e gli spunti intono a “Maria Madre di Misericordia”. A seguire la benedizione dei bambini: in particolare dei battezzati di quest’anno e benedizione delle mamme in attesa o che desiderano un figlio. Alle ore 21,15 spazio alla Liturgia Mariana

Il giorno seguente, sabato 3 settembre, tocca alla  “Giornata della memoria del Santuario”. Alle ore 18,00 ci sarà la concelebrazione eucaristica presieduta da Padre Giuseppe Galassi dei Servi di Maria. Quindi la preghiera per coloro che fondarono il Santuario ovvero “il Conte Ruggiero, i Monaci Basiliani, Isabella Cristello, Francesco Arone, Eremiti e Rettori defunti”. Nel comtempo in cattedrale ordinazione episcopale di S.E. Mons. Domenico Battaglia, Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de Goti. Alle ore 21,15 liturgia Mariana.

Domenica 4 settembre, inoltre, scoccherà la ventiquattresima Giornata Mondiale del Malato: Affidarsi a Gesù come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica Fatela”(Gv. 2,5).  Alle ore 10,30 santa messa presieduta da Padre Giuseppe Galassi. Alle ore 18,00 Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Emerito. Preghiera e Benedizione degli ammalati. Alle ore 21,15 avrà luogo la Liturgia Mariana.

Lunedì 5 settembre, “Giornata della Vita Consacrata e di Preghiera per le vocazioni”, inizia alle  ore 18,00 con la concelebrazione eucaristica presieduta da Padre Giuseppe Galassi. Prevista la presenza delle comunità religiose della Diocesi.  Come di consueto, alle ore 21,15 chiude la Liturgia Mariana.

Martedì 6 settembre, antivigilia della festa si pregherà con il XXVI “Congresso Eucaristico Nazionale”.  Alle 8,30 e alle 10,30 Santa Messa; alle 18,00 altra Messa presieduta da Padre Giuseppe Galassi. Alle 21,15 Veglia Diocesana di Preghiera per il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale e Fiaccolata sul piazzale del Santuario. A Mezzanotte Veglia notturna animata dai giovani  (pellegrinaggio notturno).

Mercoledì 7 settembre, vigilia delle festa, inizierà alle 8,30  con una Santa Messa. Alle 10,30 altra celebrazione eucaristica presieduta da Padre Giuseppe Galassi. Alle 18,00 Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Domenico Battaglia Vescovo di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de Goti. Alle 24,00 Santa Messa della Natività della Beata Vergine Maria. Poi la Veglia notturna animata dai pellegrini (Pellegrinaggio Notturno). Alle Ore 21,30 Serata Musicale con “Ginger Brew in concerto”. Alle 24,00, spettacolo Pirotecnico della ditta “Pirotecnica Argirò snc”.

Il giorno a venire, giovedì 8 Settembre, è il giorno della Festa della Natività di Santa Maria. Alle 6,00 e alle 8,00 Santa Messa; alle 10,30 santa messa solenne, processione nel piazzale antistante il Santuario, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro Squillace, con benedizione papale. Alle 16,00 – 17,00, presso l’anfiteatro, esibizione della Banda Città di Pazzano. Alle  18,00 concelebrazione eucaristica presieduta da Padre Giuseppe Galassi. Alle 21,30, serata musicale con il Concerto Bandistico “Città di Pazzano”.

 Venerdì 9 Settembre 2016, infine, alle 7,30 santa messa; alle 10,30 santa messa, presieduta da don Ivan Modugno, vicario parrocchiale di Torre di Ruggiero. Al termine processione per le vie del paese Alle 18,00, santa messa presieduta da Mons. Giuseppe Silvestre, vicario episcopale e presidente del Cda del Santuario. Alle 21,30 concerto dei “New Trolls”.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.