Stampa Stampa
340

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – Consorzio valorizzazione nocciola alla scoperta del “Borgo più bello d’Italia”


Montalbano, sullo sfondo il castello

Organizzata assieme a Sloow Food Soverato una visita a Montebello, in Sicilia, per conoscere i noccioleti dei monti Ebrodi

di Francesco LULISSIANO

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 25 GIUGNO 2015 –  «Dagli instar urati rapporti di amicizia con i delegati della Sicilia in occasione della XIII Assise Nazionale Città della Nocciola italiana, svoltasi a Torre di Ruggiero il 9 e 10 maggio scorsi, proponiamo un week end per visitare Montalbano, in Sicilia, recentemente proclamato il “borgo più bello d’italia 2015”».

Lo annunciano il presidente e il vicepresidente del Consorzio di Valorizazione e Tutela della Nocciola Giuseppe Rotiroti e Piero Martelli. «L’iniziativa – aggiungono i due – è prevista per i prossimi 24 e 25 luglio con l’obiettivo di salire sui monti Ebrodi e conoscere i noccioleti, gli allevamenti del suino nero e le risorse produttive di quel territorio».

Il programma prevede, tra le altre cose, una giornata all’azienda “Il Bosco”, visita a Santo Stefano di  Camastra, cittadina facente parte del Parco dei Nebrodi, conosciuta per la produzione artigianale di ceramiche artistiche, e la visita guidata a Montalbano Elicona. La cittadina è nota per il caratteristico centro storico e il castello del XII secolo, residenza estiva di Federico II d’Aragona. Previsto un incontro con il sindaco e il presidente di Sloow Food Sicilia con degustazione di prodotti tipici in un caseificio del posto.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.