Stampa Stampa
70

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – LE “CHIAVI DELLA CITTA’” AD AIHUA PAN E WENYU ZHANG


Aihua Pan

Scienziati di fama mondiale nel campo della medicina e della farmacologia

Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

TORRE DI RUGGIERO (CZ) – 31 AGOSTO 2015 –  Nella suggestiva cornice di Torello di Torre di Ruggiero il sindaco Avv. Pino Pitaro, su proposta del Prof Giuseppe Nisticò, Ordinario di Farmacologia dell’Università di Tor Vergata, ha conseguito l’onorificenza delle “chiavi” della città di Ruggiero il Normanno ai due scienziati di fama internazionale venuti dalla lontana Cina, il Prof. Aihua Pan e il Dr. Wenyu Zhang.

l Prof. Aihua Pan è il Presidente della Sino Bioway, un’industria cinese con forti investimenti nel campo della Bioeconomia, di cui Pan è il pioniere a livello internazionale che abbraccia in maniera multidisciplinare le ricerche nel campo dell’agricoltura, degli alimenti, dell’ambiente e della biomedicina. Il Prof. Pan è stato uno dei protagonisti del cosiddetto “triangolo della vita” e cioè quel triangolo che unisce l’agricoltura con gli alimenti, l’ambiente con la medicina che comprende nuovi farmaci.

In fondo Pan in chiave moderna rilancia il concetto delle profonde interrelazioni che ci sono tra qualità dell’ambiente, alimenti (dieta mediterranea) e gli stimoli culturali, scientifici e quello derivanti da uno sport sano che già esistevano V-VI secoli prima di Cristo e assicuravano uno stile e una qualità di vita utili a prevenire processi di invecchiamento e di degenerazione cellulare che portano a terribili malattie come il cancro e la malattia di Alzheimer e altre malattie  neurodegenerative.

Il Sindaco ha concluso il suo intervento ringraziando il Prof. Giuseppe Nisticò promotore dell’iniziativa e augurandosi che si possa creare un ponte culturale e scientifico fra la Calabria e la modernissima Cina.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.