Stampa Stampa
38

TORRE, IL BILANCIO METTE D’ACCORDO L’AULA


Una veduta di Torre di Ruggiero

Consiglio comunale approva all’unanimità nuovo regolamento di contabilità e Rendiconto 2018

di Franco POLITO

TORRE DI RUGGIERO (CZ) –  22 MAGGIO 2019 – Unanimità di voto sui due punti all’ordine del giorno in un consiglio comunale che fila via liscio senza particolari sussulti.

Maggioranza e opposizione “non si fanno la guerra” sulla proposta del responsabile del servizio finanziario Vincenzo Iozzo e approvano il nuovo Regolamento comunale di contabilità.

«Il sì dell’assise al documento – spiega il sindaco Mario Barbieri – ci consente di armonizzare gli schemi e i sistemi contabili come previsto dal decreto legislativo  n. 1181 del 2011 che ha dato attuazione alla riforma della contabilità degli enti locali nata dall’esigenza di garantire il monitoraggio ed il controllo degli andamenti della finanza pubblica e consentire la raccordabilità dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio con quelli adottati in ambito europeo».

Il nuovo Regolamento garantisce la coerenza con il nuovo quadro normativo e con i nuovi principi contabili generali; è  stato predisposto tenendo in considerazione le peculiarità e le specificità dell’ente, nel rispetto dell’unità giuridica ed economica dello Stato e delle esigenze di coordinamento della finanza pubblica; assicura il passaggio dal rispetto di adempimenti formali al raggiungimento di obiettivi sostanziali.

E ancora, assicura il rispetto delle competenze degli organi coinvolti nella gestione del bilancio, secondo il principio di flessibilità gestionale e di separazione delle funzioni; attua i principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione quali componenti essenziali del principio di legalità.

Da entrambi gli schieramenti, inoltre, voto a favore anche per il Rendiconto della gestione per l’esercizio 2018.

«Sulla base delle risultanze del conto – fa sapere ancora Barbieri –  il Consiglio ha accertato un avanzo di 58.862,44  euro. Non solo, ma sulla base della tabella di riscontro dei parametri di deficitarietà strutturale il nostro non risulta deficitario». 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.