Stampa Stampa
10

“TADDRARITE”, AL TEATRO DEL GRILLO SOVERATO LA VIOLENZA SULLE DONNE VISTA DALLA SICILIA


Appuntamento domani e domenica con lo spettacolo interpretato da Donatella FinocchiaroClaudia Potenza e Luana Rondinelli

 di REDAZIONE

 SOVERATO (CZ) –  10 DICEMBRE 2021 –  Domani, sabato 11 e domenica 12 dicembre al Teatro del Grillo di Soverato va in scena lo spettacolo Taddrarite, scritto e diretto da Luana Rondinelli e interpretato da Donatella FinocchiaroClaudia Potenza e Luana Rondinelli.

Taddrarite (termine siciliano che significa pipistrelli), racconta il modo in cui tre donne siciliane, riunite da una veglia funebre, fanno trapelare nelle loro confidenze la realtà inconfessabile della violenza dell’uomo sulla donna.

Proprio come pipistrelli, queste donne hanno sempre vissuto nell’oscurità violenze e sopraffazioni domestiche, che nell’arco dello spettacolo trovano la via per manifestarsi, primo segno di un riscatto, dell’affermazione della propria dignità.

Il testo, che pone l’accento su una tematica delicata e quanto mai attuale con lo scopo di scuotere le coscienze attraverso il teatro, ha vinto il premio come miglior spettacolo e miglior drammaturgia al Roma Fringe Festival 2014, premio della critica Etica in Atto 2013.

NOTE DI REGIA

 Una notte per svelare ciò che non era mai stato detto. Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore.

Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni, in un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale.

Grottesca e ilare è la visione drammatica della vita di queste donne, si ride e si sorride, e si ha il coraggio di affrontare con sarcasmo le violenze che non avevano mai osato confessare.

Passata la lunga notte, l’anima del defunto, secondo tradizione, ha finalmente lasciato la casa. Il nuovo silenzio che avvolge le tre sorelle è ora intessuto di forza, di voglia di reagire e combattere perché ogni donna non dovrà nascondersi e nascondere più.

 Info e prenotazioni 0967/23156

www.teatrodelgrillo.it

DATA

11 | 12 dicembre 2021

ORARI

11 dicembre ore 20:45

12 dicembre ore 17:00

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.